Le pizzette di Halloween devono essere spaventosamente simpatiche e buonissime, e la nostra ricetta, ottima per tutti i momenti dell’anno, coglie perfettamente nel segno: una preparazione semplice, ideale per la festa di Ognissanti perché combina una estetica che farà la gioia dei bambini (di tutte le età) con una ricetta base davvero squisita e golosa.
Le classiche pizzette da buffet non sono delle semplici pizze in formato ridotto: devono essere preparate in anticipo ed in grandi quantità, e rimanere morbide e gustose. Quindi la ricetta deve adattarsi allo scopo specifico. La nostra proposta vi garantirà dei prodotti di grandissima qualità, degni di qualsiasi festa o aperitivi.
Le decorazioni a tema sono molteplici e noi vi proponiamo tre soluzioni facilmente realizzabili e di grande effetto.
Anche il topping è facilmente personalizzabile per avere più gusti e per seguire la stagionalità degli ingredienti.
Ma adesso allacciamo i grembiuli e dolcetto o scherzetto? 🙂

Difficoltà: medio.
Tempo totale 45’ + 3h riposo: 30’ di preparazione; 15’ di cottura.
Utensili particolari: planetaria (opzionale), tagliapasta da 6 cm o bicchiere equivalente.
Prezzo: basso.
Valori nutrizionali (per pizzetta): kcal 603; fat 21g, cho 101g, pro 25g.
Ingredienti (12 pizzette) (cooking couple for more time mode on!!):
- Impasto pizza:
- 260g di farina tipo 0 per pizza @pam_panorama
- 80g di acqua.
- 90g latte ps senza lattosio Semplici e Buoni @pam_panorama
- 1g lievito di birra disidratato o 3g di lievito di birra fresco.
- 4g di zucchero bianco.
- 3g sale fino.
- 16g olio evo Toscano IGP Tesori dell’Arca @pam_panorama
- Farina per stendere.
- Condimento
- 100g passata di pomodoro vellutata Tesori dell’Arca @pam_panorama
- 100g mozzarella per pizza @pam_panorama
- 20g olive nere denocciolate @pam_panorama
- Sale.
- Aglio ed origano @cannamelaofficial
Procedimento:
NB: Noi usiamo con grande soddisfazione la @kenwoodclub Kmx750; se non avete l’impastatrice niente paura, fate le stesse cose a mano: vi costerà un po’ di fatica, ma l’idratazione bassa non vi renderà le cose eccessivamente complesse.
- Nella ciotola della impastatrice/planetaria sciogliete il lievito e lo zucchero nel latte, aggiungete la farina e fate girare con gancio per 2’ al minimo; unite 8g di olio fino lavorando continuamente ed infine il sale ed in 2 o 3 riprese l’acqua; fate andare la planetaria a velocità 4 fino ad incordatura, ossia un composto liscio ed elastico che si stacca dalle pareti della ciotola senza stracciarsi.
- Fate riposare 30’ e fate un giro di pieghe di rinforzo direttamente nella boule: inumiditevi le mani ed alzate un lembo di impasto portandolo al centro dello stesso, ruotate di 90° e ripetete per tutti lati. Fate riposare 30’ coperto da pellicola.
- A questo punto dovreste avere un impasto incordato e sodo; fate un giro di pieghe slap and fold sul piano di lavoro leggermente infarinato – più diventerete bravi e meno avrete bisogno di farina, basterà inumidire le mani e pirlate – qui un esempio pratico.
- Riponete in un contenitore o nella boule, chiudete con coperchio o pellicola e lasciate lievitare in massa 1-2h fino al raddoppio.
- Stendete l’impasto col mattarello su un piano di lavoro infarinato ottenendo uno spessore di 1cm. Quindi coppate fino ad esaurimento – reimpastate gli avanzi e ripetete.
- Disponete i dischetti su di una teglia rivestita di carta forno e spennellate con l’olio rimasto e fate lievitare 30’ – 1h coperto da pellicola. Attendete quasi il raddoppio.
- Condite la passata con il sale e l’origano; preparate il topping creando le decorazioni che preferite, noi procediamo così:
- Fantasmini: mozzarella tagliata a fettine sottili e sagomata a fantasma ed occhi con pezzetti di olive;
- Mummie: mozzarella tagliata a striscioline e sovrapposta a mo’ di bende con due olive tagliate a rondelle per realizzare gli occhi;
- Ragni: scarti della lavorazione delle mozzarelle e olive sagomate a ragnetti.
- Schiacciate lievemente il centro di ogni pizzetta in modo da formare un incavo al centro che guarnirete con la passata.
- Infornate a 250°C statici per 10 minuti, controllando la cottura. Quando manca 1 minuto, aggiungete la mozzarella e le olive nere.
- Sfornate e buon appetito!! 🙂
Consigli e varianti:
- Ricordiamoci che stiamo parlando di un buffet per Halloween – quindi minorenni: Coca Cola per tutti. Ma per i più adulti birra lager o pils, come la 4 luppoli del @birrificioporetti . Qui la nostra recensione.
- Per il vino, vi consigliamo qualcosa che si adatti bene all’aperitivo: un Brut bianco o rosé. Noi ci orientiamo sul Berlucchi ’61 Franciacorta Brut, per la sua freschezza e nota acidula, che lo rendono ideale per il buffet. Qui la nostra recensione.
- I tempi di lievitazione indicati variano in funzione della temperatura ambiente: sono ottimi per 22-24°C; ma andranno ridotti o allungati in funzione della temperatura più o meno alta che avete in casa. Dovrete fare un po’ di pratica.
- Il topping varia a seconda dei gusti e delle decorazioni che vorrete realizzare.
Provate le nostre ricette e taggateci su Instagram aggiungendo il nostro tag @ilristoranteacasa
Lascia un commento