Il salmone alla salsa teriyaki è un concentrato di gusto e rappresenta un tuffo nella cucina del Giappone. Facilissimo da preparare, si basa su pochi ingredienti che danno un sapore unico, tipico delle cucine orientali; se aggiungiamo la cottura al BBQ il risultato non può che essere semplicemente fantastico.
Teriyaki in realtà indica un tipo di cottura ben preciso e caratteristico: teri=lucido e yaki=grigliato; quindi un prodotto grigliato e lucidato col l’omonima salsa, principe dello street food (buonissimo) giapponese e dei localini tipici di questo splendido paese.
La salsa che si utilizza e che sbrigativamente chiamiamo così è un mix di salsa di soia, zucchero (o miele) , mirin (sake dolce) , sake, ajinomoto, hondashi. Ma, credeteci, questa cottura e questo condimento sono molto più di quello che noi occidentali pensiamo. In Tokyo abbiamo mangiato salmone, pollo, manzo di Kobe, anguilla, etc. laccate con salse specifiche e cotte in stile teriyaki che ci hanno fatto volare e che vi consigliamo di testare.
Noi utilizziamo una cottura indiretta sulle braci, proprio come lo street food nipponico, e la differenza con la piastra è evidente, nessun paragone. Come sapete ci affidiamo al nostro compagno Weber Master Touch E5770 @weberbarbecueitalia : facile ed intuitivo da usare, dona un sapore unico a tutte le vostre grigliate ed in questo caso, vi permette di cuocere a bassa temperatura senza degradare le proteine del salmone: decisamente approvato!
Allora accendete il BBQ e date fuoco ai bricchetti!

Difficoltà: facile.
Tempo totale 1h: 5’ di preparazione; 25’ di cottura; 30’ marinatura.
Utensili particolari: BBQ a bricchetti o carbonella; termometro a sonda, pennello.
Prezzo: medio.
Valori nutrizionali (per porzione): kcal 309; fat 13g, cho 3g, pro 45g.
Ingredienti per 2 porzioni (cooking couple mode on!!):
- 400g di filetto di salmone – meglio se selvaggio.
- 3g di radice di zenzero fresco.
- ¼ di limone bio.
- 40ml di salsa teriyaki @kikkoman_italia
- 4g di semi di sesamo @colfiorito.legumi
- Gambo di cipollotto tagliato a rondelle fini.
- Olio.
- Bricchetti @weberbarbecueitalia
Procedimento:
- Grattugiate lo zenzero e aggiungetelo alla salsa teriyaki ed al limone spremuto.
- Pulite il salmone asciugandolo bene, eliminate le lische e le squame che si staccano. Dividetelo in tranci da 200g circa. Immergetelo nella marinata e lasciate riposare in frigo coperto da pellicola per 30’ .
- Tostate il sesamo a fiamma bassa.
- Preparate il bbq settandolo a 170°C; se presenti seguite le istruzioni del produttore e preparatelo per una cottura indiretta (bricchetti da un lato, dal lato opposto alla valvola di aspirazione superiore, e pesce dall’altro – a ridosso della valvola di aspirazione) .
- Scolate il salmone dalla marinata (da conservare) e ungete la pelle con dell’olio d’oliva; sistemate la sonda al centro del filetto ed iniziate la cottura indiretta adagiando il pesce dal lato delle squame sulla gratella dal lato opposto dei bricchetti; cuocete per 20-25’ o fino ai 55°C gradi interni, sempre con coperchio chiuso.
- Nel frattempo che il salmone cuoce, filtrate la marinata in un pentolino e fatela addensare a fuoco basso fino a farla diventare una melassa.
- Quando la temperatura interna avrà raggiunto i 53°C, spennellate la salsa ristretta sul salmone e continuate a cuocere fino alla temperatura target. Spennellate la salsa rimasta e spargete dei semi di sesamo e qualche gambo di cipollotto. Impiattate e buon appetito!! 🙂
Consigli, curiosità e varianti:
- Come sempre in caso di BBQ consigliamo di vivere da eroi con almeno 500ml di birra fresca e dissetante, lievemente luppolata e amaricata il giusto. Vi consigliamo ovviamente la Asahi Super Dry (come ovvio che fosse) del birrificio @asahisuperdryita . Qui la nostra recensione.
- Il vino in questo caso è una scelta che approviamo assieme al BBQ; un bianco minerale, fresco e ben fruttato è quello che vi consigliamo; per noi l’Anthìlia della cantina @donnafugatawine . Qui la nostra recensione.
- Se volete osare usate delle chips di faggio per affumicare il pesce avrete un risultato tutto nuovo e davvero eccelso. Ma occhio a non esagerare!!
- Ovviamente potrete farlo anche alla piastra, ma con un risultato ovviamente meno gustoso.
- Accompagnatelo con delle verdurine fresche tagliate a julienne o saltate o col classico riso alla giapponese.
Provate le nostre ricette e taggateci su Instagram aggiungendo il nostro tag @ilristoranteacasa
Lascia un commento