Grande classico della cucina italiana e del periodo autunnale in particolare, il risotto ai funghi porcini esalta il meglio che la natura ci offre in questo periodo: i porcini! Cremoso, profumatissimo e dal gusto intenso, il risotto ai funghi porcini è il re di fine settembre/ottobre! E noi adoriamo i porcini! Per questa ragione andiamo contro tendenza e ci discostiamo dalla tradizione italiana di utilizzare sempre e comunque una massiccia dose di formaggio: copre i sapori ed appiattisce il gusto. Noi vogliamo che i porcini siano re indiscussi del piatto, che si sentano dall’aroma al gusto e che non vengano stemperati o sviliti da altro; deve sapere di funghi al 100%, per questo lo proponiamo in purezza: riso e funghi porcini; tanti porcini.
Probabilmente attireremo l’ira funesta dei puristi della cucina italiana, ma tant’è, noi lo preferiamo così. Visto che gli elementi che formano il piatto sono praticamente due, devono essere di qualità eccellente: riso carnaroli di qualità e funghi freschissimi. Burro ed olio ovviamente sempre DOP e controllati, ma con sapori tenui.
Rimbocchiamoci le maniche e scaldiamo le pentole allora!! 😉

Difficoltà: facile.
Tempo totale 40′ : 20’ di preparazione; 20’ di cottura.
Prezzo: alto.
Valori nutrizionali (per persona): kcal 493; fat 13g, cho 80g, pro 14g.
Ingredienti per 2 persone (cooking couple mode on!!):
- 200g di riso carnaroli @lestagionidìtalia
- 250g di porcini freschi – da puliti.
- 30g scalogno.
- 16g di burro in tocchetti da congelatore @pam_panorama
- 10g di olio evo Toscano IGP Tesori dell’Arca @pam_panorama
- 1l di brodo di carne caldo @bauer_trentino
- Prezzemolo.
- Sale.
- Pepe nero @cannamelaofficial
Procedimento:
- Pulite i funghi strofinandoli delicatamente con un panno umido, eliminando con la punta di un coltellino le parti rovinate (controllate non vi siano “ospiti” indesiderati) e le parti del gambo più coriacee; eliminate anche le zone con terra che non si puliscono bene. Ripassate di nuovo con un panno umido e carta da cucina. È un po’ lungo, ma non ci sono altre vie.
- Tostate in una padella il riso; portatelo (quasi) a cottura a fuoco basso, aggiungendo il brodo secondo necessità.
- Tritate finemente lo scalogno e fatelo soffriggere nell’olio, unite i funghi tagliati a tocchetti o fettine e fateli saltare a fuoco alto fino a quando non diventeranno lievemente morbidi – devono comunque restare sodi e consistenti. Insaporite con sale, pepe nero e prezzemolo tritato.
- Quando mancherà un minuto alla cottura del riso, versatelo nella padella coi funghi e fate andare per un minuto circa. Testatene la sapidità e mantecate a fuoco spento con il burro per 1-2 minuti.
- impiattate il riso, meglio se su un piatto piano od un cappello del prete, ed ultimate con una spolverata di pepe e prezzemolo tritato finemente. Buonissima pappa a tutti!! 🙂
Consigli e curiosità:
- Consigliamo di abbinare un vino bianco avvolgente e minerale che accompagni i porcini e non sovrasti la zucca. Il Langhe Arneis Doc Blangé della cantina @cerettowinery è la nostra scelta. Qui la recensione completa.
- Per la birra ci orientiamo su una dunkel bilanciata con un retrogusto tendente al dolce e dalle note di caramello e nocciole tostate: la Josefi Bier della birreria @birrakuhbacher . Qui la recensione completa.
- Il pezzo forte del piatto sono i porcini freschi, ma anche quelli secchi fatti rinvenire hanno un ottimo sapore, ma la consistenza cambia parecchio.
Provate le nostre ricette e taggateci su Instagram aggiungendo il nostro tag @ilristoranteacasa
Lascia un commento