Club sandwich con pollo alla piemontese

Il club sandwich (icona statunitense) che vi proponiamo è un mix coi sapori piemontesi della bagna càuda, più vicino ad un piatto gourmet che uno street food vero e proprio. Il risultato è davvero un qualcosa di sorprendente, dal sapore unico: il bbq dona un’affumicatura che rende tutto speciale e la lenta cottura del pollo lo mantiene morbido al suo interno. La combinazione di peperoni ed alici non ha bisogno di commenti: è un tripudio di gusto.

È sicuramente un po’ lungo da fare, ma molto semplice e…ne vale la pena sicuramente: avrete il vostro club sandwich preferito, ne siamo certi.

Allora allacciamo i grembiuli ed iniziamo a cucinare! 🙂

Difficoltà: media.

Tempo totale 90’ + 2h marinatura: 15’ di preparazione; 75’ di cottura; 2h di marinatura.

Utensili particolari: BBQ a bricchetti o carbonella; chips per affumicatura; termometro a sonda.

Prezzo: medio.

Valori nutrizionali (per persona): kcal 472; fat 8g, cho 49g, pro 51g.

Ingredienti per 2 persone (cooking couple mode on!!):

  • 240g di pane in cassetta in 3 fette – noi pane nero ai 7 cereali homemade.
  • 300g di petto di pollo intero.
  • 200g di peperoni rossi.
  • 20g di alici arrotolate @pam_panorama
  • Sale.
  • Prezzemolo fresco.
  • Aglio in polvere e pepe nero @cannamelaofficial

Procedimento:

  1. Salate ed insaporite con aglio e pepe il petto di pollo; lasciatelo in frigo coperto da pellicola 2h, o anche di più.
  2. Mettete a bagno 1-3 chips – a seconda di quanto volete spingere con l’affumicatura: iniziate da 1 e poi aumentate secondo gusto!
  3. Pulite e tagliate in quattro i peperoni.
  4. Preparate il bbq settandolo tra 140 e 160°C; se presenti, seguite le istruzioni del produttore; se come noi disponete di un Weber Master Touch 75cm fate così:
    • Accendete 15-18 bricchetti fino ad ottenere la patina bianca, sistemateli nel bbq, lasciando scoperta la zona vicino alla valvola di aspirazione superiore. Mettete la griglia e fate riscaldare a coperchio chiuso 10’. Inserite una chip di legno. Scottate il pollo su ogni lato fino ad ottenere la reazione di Maillard. Sistemate la sonda al centro delle carne, chiudetela in carta stagnola, spostatela nella zona senza bricchetti e chiudete il coperchio; cuocete per 1h o fino a 74°C interni. Controllate la temperatura del bbq e, se necessario, aggiungete qualche bricchetto. Dopo 30’ dall’inizio della cottura della carne, inserite anche i peperoni, avendo cura di metterli nelle zone meno dirette del calore. Controllateli spesso e velocemente. Raggiunta la temperatura di cottura sia del pollo che dei peperoni, togliere dal bbq e lasciare riposare. Nel frattempo, mettete il pane sulla griglia per farlo tostare.
    • Tagliate il pollo a fette ed insaporite i peperoni con sale, aglio e prezzemolo.
  5. Disponete la prima fetta di pane e poneteci sopra il petto di pollo, mettete la seconda fetta e distribuite i peperoni e le alici. Chiudete con l’ultima fetta di pane pressando leggermente. Tagliate il panino in senso trasversale, da uno spigolo all’altro del pane. Buon appetito!! 🙂

Consigli, curiosità e varianti:

  • Abbinatelo ad un vino bianco brioso, fresco ed agrumato, dal retrogusto lievemente acidulo. La nostra scelta è il Berlucchi ’61 (grande classico) della cantina @berlucchiwine . Qui la nostra recensione.
  • Come birra abbiamo optato per un qualcosa di fresco e dissetante con una nota agrumata. Noi optiamo per “L’IPA” del birrificio @birrabaladin ! Qui la nostra recensione.
  • Potete anche cuocere tutto sulla griglia: sarà buono, ma il bbq è un altro pianeta.
  • Potete prepararlo anche in anticipo e gustarlo freddo nelle giornate più calienti: resterà sempre buonissimo!


Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.