YAKITORI

Ma quanti spiedini abbiamo mangiato in Giappone? Di pollo, di wagyu, di pesce (gamberi ed anguilla soprattutto), con verdure, tofu, misti…davvero una quantità notevole a pensarci adesso. Potete trovarli ovunque, essendo uno degli street food più amati e diffusi.

Oggi vi proponiamo lo yakitori originale, che significa semplicemente “pollo alla griglia”; anche se attualmente, come detto, il tradizionale spiedo di bamboo cotto su un particolare tipo di carbone (binchotan) e una griglia tipica viene proposto in diverse varianti ed è molto diffuso.

Attenzione ad ordinare uno yakitori di pollo a cuor leggero, perché anche solo fermandosi sul tema pollo, le varianti sono enormi: loro cucinano tutto del pennuto, dal petto alla pelle, dal cuore al fegato. Quindi vi consigliamo molta, molta attenzione, soprattutto se siete restii a provare tutto.

Noi li abbiamo trovati deliziosi e ne abbiamo assaggiati diversi (spesso senza sapere cosa fossero…per fortuna) e ci sono comunque piaciuti moltissimo. Quello che vi proponiamo è uno dei più semplici e diffusi, che noi, da buoni occidentali, abbiamo addentato con maggior gusto.

Pollo, porro – cipollotto nella versione originale – salsa teriyaki o variazioni (infinite) e carboni ardenti dove grigliare. Semplice e geniale nella maniacale ricerca della perfezione giapponese.

Detto ciò, su i grembiuli ed accendiamo il nostro Weber Mastertouch @weberbarbecueitalia !!

Difficoltà: facile.

Tempo totale 30′ + 2/24h di riposo: 15’ di preparazione; 15’ di cottura.

Utensili particolari: bbq ; spiedini; colino; pennello.

Prezzo: basso.

Valori nutrizionali (per porzione*): kcal 250 fat 2g, cho 8g, pro 50g.

Ingredienti per 2 persone (cooking couple mode on!!):

  • 400g di petto di pollo.
  • 100g di porro.
  • 4g di maizena.
  • 60g di Salsa Teriyaki Marinata @kikkoman_italia
  • 1cm di zenzero fresco
  • Shichimi togarashi o peperoncino, semi di sesamo e cipollotti, opzionali.

Procedimento:

  1. Tagliate il pollo in quadrotti di 3cm per lato e mettetelo a marinare nella salsa teriyaki allungata con 60g di acqua ed insaporita con lo zenzero grattugiato, almeno 2h (meglio se tutta la notte) . Tenete da parte la marinata.
  2. Tagliate il porro in cilindri con lato di 3cm.
  3. Dividete pollo e porri in 6 parti ed infilzateli con degli spiedini leggermente unti e precedentemente messi in ammollo se di legno.
  4. Sciogliete la maizena nella salsa della marinata filtrata e portate a bollore lentamente, mescolando continuamente fino a quando non diventerà densa.
  5. Cuocere gli spiedini al bbq – noi @weberbarbecueitalia – a circa 150°C per 15’ circa, rigirandoli spesso e verificando che siano completamente cotti – 75°C interni.
  6. A fine cottura spennellate la salsa con un pennello.
  7. Serviteli fumanti assieme a del riso giapponese o in purezza, guarniti con semi di sesamo, cipollotti e shichimi togarashi, a gradimento.

Consigli:

  • Per gli yakitori, consigliamo un vino bianco secco e minerale, abbastanza fruttato ma non invadente, come i Karmis Cuvée @contini1898 . Qui la recensione completa.
  • Per la birra la scelta è facile ed obbligata: Asahi Super “Dry” @asahisuperdryita senza se e senza ma.  Qui la recensione completa.
  • Le variazioni possono esser molteplici ed a poco a poco le faremo.


Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.