Un piatto diffuso praticamente in tutto il Medio Oriente e con mille declinazioni. Oggi vi presentiamo il Mutabbal Batinjan, ossia “crema di melanzane profumate” in palestinese, luogo di origine del piatto.
Una crema polivalente usata un po’ in ogni occasione e servita assieme al pane tipico della zona, simile alla pita greca. La vera particolarità è la sua affumicatura, derivante dalla presenza del sesamo tostato (la tahine) e dal caratteristico modo di cuocere la melanzana a fiamma viva. Ovviamente farlo al bbq è tutt’altra cosa che non ai fornelli a gas: l’affumicatura derivante dal carbone è unica. Ma anche la sbruciacchiatura tramite fornello garantisce un ottimo risultato!
Una preparazione semplice ma davvero gustosa, che diventerà la regina dei vostri aperitivi. Una volta provata non potrete farne a meno. Assieme ai falafel o per insaporire il pollo è davvero strepitosa.
Allora allacciamo i grembiuli ed accendiamo il fuoco.

Difficoltà: bassa.
Tempo totale 30’: 10’ preparazione; 20’ cottura.
Utensili particolari: mortaio.
Prezzo: medio.
Valori nutrizionali (per persona): kcal 164; fat 16g, cho 2g, pro 3g.
Ingredienti per 2 persone (cooking couple mode on!!):
- 250g di melanzane.
- 24g semi di sesamo bianco @colfiorito.legumi
- 30g olio EVO.
- 10g olio di sesamo tostato @emmabasiclondon
- 1/2 limone bio.
- 1 spicchio di aglio o in 1g in polvere @cannamelaofficial
- Sale.
- Paprika @cannamelaofficial
Procedimento:
- Tostate i semi di sesamo in padella a fuoco dolce. Trasferiteli nel mortaio e riduceteli in crema; unite l’olio di sesamo. Ecco la tahine homemade.
- Preparate il bbq (noi il Weber Mastertouch @weberbarbecueitalia) ed arrostite la melanzana da tutti i lati a fuoco medio fino a farla diventare ben scura. In alternativa, usate la fiamma viva dei fuochi a gas – vi consigliamo di foderare bene il piano cottura con l’alluminio, altrimenti pulire sarà veramente lungo ed estenuante!! Fate cuocere fino a che la melanzana risulti morbida. Pelatela, strizzatela e lasciatela sgocciolare per un 10-15 minuti. Riducetela in purea usando un coltello.
- Unite la polpa di melanzana, la tahine, l’olio d’oliva, il succo di mezzo limone, l’aglio ridotto in purea, la paprika ed il sale.
- Mettete in una ciotola o un piatto da portata e guarnite con qualche foglia di prezzemolo, dei semi di sesamo o del melograno. Buon appetito!! 🙂
Consigli e curiosità:
- Il vino qui deve far fronte ad una bella affumicatura ed una certa untuosità, ma senza sopraffare la melanzana. Noi ci orientiamo su un rosso fermo dal corpo medio, equilibrato, intenso ed asciutto come il Chianti Colli Senesi della cantina @vecchiacantinamp . Qui la nostra recensione completa.
- Per la birra ci orientiamo una chicca molto particolare, speziata e con note di pepe nero ed un finale agrumato a pulire la bocca: la Rock’n’Roll della birreria @birrabaladin . Qui per maggiori info!
- Si conserva in frigo per 2-3 gg coperta da pellicola.
- Potete provare ad aggiungere melassa di melagrana, peperoni, pomodori, paprika affumicata o hummus.
Provate le nostre ricette e taggateci su Instagram aggiungendo il nostro tag @ilristoranteacasa
Lascia un commento