Banana fit pancake

Noi amanti dei pancakes USA style, grondanti di topping e calorie, non ci fermiamo nemmeno in estate o dinnanzi alla prova costume: aggiriamo l’ostacolo e troviamo delle ricette super golose ma più consone al periodo. E questa è davvero una ricetta gustosa nonostante sia molto healthy. Sfruttiamo la combinazione collaudata di banane e fragole per creare dei dolcini davvero deliziosi, ideali per la colazione ma anche come spuntino o fine pasto non eccessivamente calorico e molto saziante.

La banana dona la dolcezza e la giusta consistenza cremosa; mentre la confettura di fragole regala una piacevolissima nota fresca ed acidula; noi usiamo la confettura di fragole senza zucchero per tagliare le calorie e per avere un gusto più intenso del frutto – per questo vi consigliamo una confettura homemade o di trovare i prodotti migliori, che non sappiano solo di zucchero o di limone.

Pochi ingredienti e padelle calde, e via di pancakes!

Difficoltà: facilissima.

Tempo totale 15’: 5’ di preparazione; 10’ di cottura.

Utensili particolari: setaccio; frusta; marisa; padella antiaderente.

Prezzo: economico.

Valori nutrizionali (3 pancake per persona): kcal 297; fat 5g, cho  52g, pro 11g.

Ingredienti per 6 pezzi (cooking couple mode on!!):

  • 2 uova medie (100g circa) @ovogioia
  • 80g farina di grano tenero 00 @molinospadoni
  • 3g lievito vanigliato @paneangeliofficial
  • 0.5g bicarbonato.
  • 160g di banane molto mature @delmonteitalia
  • 80g confettura light di fragole @pam_panorama
  • 1ml succo di limone @siciliagrifood
  • Zucchero al velo.
  • Zuccherini.

Procedimento:

  1. In due ciotole, separate albumi e tuorli; aggiungete qualche goccia di limone agli albumi e montateli a neve con le fruste.
  2. Setacciate farina, lievito e bicarbonato. Schiacciate bene le banane ed amalgamatele ai tuorli. Unite le polveri e mescolate.
  3. Unite l’albume mescolando delicatamente con una marisa dal basso vero l’alto facendo attenzione a non smontare l’albume.
  4. Scaldate bene la padella a fuoco medio e versate un mestolo scarso di composto (dovrete ottenere frittelle di 10cm di diametro più o meno) e cuocete a fiamma media per 2’ circa controllando il grado di cottura, per evitare che i pancake si brucino. Lasciate cuocere anche l’altro lato per 1’ circa, fino a doratura.
  5. Ripetete il procedimento fino ad esaurire il composto.
  6. Servite con la confettura e guarnite lo zucchero al velo e gli zuccherini, o anche fragole tagliate a pezzetti. Buona colazione! 🙂

Consigli pratici e varianti:

  • Con una buona padella antiaderente e facendo le cose per bene (temperatura e densità corrette) è possibile non utilizzare olio o burro addizionali per ungere la teglia: in caso contrario “sporcate” la padella con un filo di burro ed asciugate con carta da cucina prima di versare i pancakes. Un’ottima alternativa è l’uso di staccante spray.
  • Per renderli ancora più fit, se siete a dieta stretta, riducete la farina ed aumentate le banane ed utilizzate un uovo e due albumi – facendo molta attenzione che non diventino secchi in cottura.
  • Potete gustarli così come proposti o creare le vostre varianti più o meno caloriche: con gocce di cioccolato fondente sono una bomba di gusto! Ma anche con sciroppo d’acero, fragole fresche, noci, etc.


Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.