La carne cotta allo spiedo sulle braci roventi è un gesto sublime e di amore incondizionato, antico quanto la cottura stessa. Gli spiedini di agnello hanno una storia antica e radicata in diverse culture: dagli italianissimi arrosticini abbruzzesi, al kofta medio orientale nelle sue declinazioni locali, come appunto lo shish di agnello turco.
Shish significa infatti spiedino, e kebab cubi di carne; quindi, potremmo tradurlo letteralmente come “cubi di carne cotti allo spiedo”, chiaro e limpido come il sole. In realtà la versione che proponiamo prevede la carne macinata o tagliata finemente al coltello.
Per il periodo delle festività pasquali, dove la frenesia delle costolette di agnello prende il sopravvento, abbiamo pensato di proporre questa carne in maniera diversa dal solito, dandogli una declinazione mediorientale.
Molto simile alle nostre polpette di carne o ad una salsiccia nostrana, si caratterizza per il gusto deciso dell’agnello e della speziatura molto spinta, tratto distintivo di queste cucine. Quindi o si ama o si odia, non ci sono vie di mezzo!
Noi lo proponiamo con una salsa a base di yogurt greco, una sorta di tzatziki più soft, e delle verdure miste (peperoni, cipolle, zucchine, pomodori, etc.) cotte sempre alla griglia che sono un abbinamento classico in tutto il Medio Oriente.
Detto ciò, su i grembiuli ed accendiamo i fornelli! 🙂

Difficoltà: facile.
Tempo totale 30′: 15’ di preparazione; 15’ di cottura.
Utensili particolari: bbq (opzionale); spiedini; pennello.
Prezzo: medio.
Valori nutrizionali (per porzione – 3 spiedini): kcal 339; fat 19g, cho 2g, pro 40g.
Ingredienti per 2 persone (cooking couple mode on!!):
- 400g di spalla di agnello macinata (o passata al tritacarne) .
- 80g di cipolla rossa.
- 50g di pomodoro da insalata.
- 20g di olio EVO.
- 100g yogurt greco @fage_italia
- Sale.
- Cumino, coriandolo, paprika, cannella, menta e pepe nero @cannamelaofficial
Procedimento:
- Mescolate la carne con le cipolle tritate finemente ed il pomodoro tagliato a cubetti piccoli; insaporitela col coriandolo, il pepe nero, la cannella, la paprika, il cumino ed il sale.
- Dividete l’impasto in 6 parti ed ottenete delle polpette molto allungate; infilzatele con degli spiedi leggermente unti.
- Mescolate yogurt, 6g di olio, mezzo spicchio di aglio sbucciato e ridotto in crema e le foglie di menta sminuzzate. Lasciate in frigo mentre cuocete gli spiedini – meglio se un paio d’ore o tutta la notte.
- Oliate la superficie degli spiedini con l’olio rimasto aiutandovi con un pennello e fateli cuocere su una piastra ben calda o al bbq (noi @weberbarbecueitalia) per 15’ circa, rigirandoli spesso e verificando che siano completamente cotti.
- Serviteli fumanti assieme alla salsa ed accompagnati da pita greca e verdure grigliate!!
Consigli:
- Consigliamo di abbinare un rosso strutturato e caldo, dai tannini presenti e persistente al palato. Noi scegliamo il rosso Excelsus della cantina @banfiofficial . Qui la recensione completa.
- Per la birra ci orientiamo su qualcosa di agrumato ed amaricato, per reggere le spezie e la carne: la IPA della birreria @badbrewerbeer . Qui la recensione completa.
- La carne ovviamente potrà essere variata a seconda del gusto, così come le spezie e le dosi. Ricette che proporremo a breve.
- La massima espressione ovviamente si ha con la brace viva, ma anche sulla piastra ha il suo perché.
Provate le nostre ricette e taggateci su Instagram aggiungendo il nostro tag @ilristoranteacasa
Lascia un commento