Lasagne salmone, porri e pistacchi

Le lasagne restano sempre un must della nostra cucina. Un piatto iconico che per noi è un confort food invernale. Stavolta vi proponiamo una versione a base di salmone, diversa dal solito, delicata e gustosa, con un guizzo di sapidità e croccantezza davvero interessante: il mix di pesce grasso e saporito, patate e porri gustosi e vellutati vengono esaltati dal pesto di pistacchio di Raffaeli dop @lecuspidi . Davvero una vera delizia!

Le lasagne tirate a mano sono una sciccheria ovviamente, rendono davvero tanto!!

Nel sito potrete trovare le nostre varianti sul tema che siamo sicuri apprezzerete. Aspettiamo di sapere qual è la vostra versione preferita. Ovviamente quella tradizionale è fuori concorso!! 😊

Allora allacciamo i grembiuli e scaldiamo il forno!! 😊

Difficoltà: media (se comprate la sfoglia, facilissima!).

Tempo totale 1h 20: 40’ di preparazione; 40’ di cottura.

Utensili particolari: mattarello o macchina per stendere la pasta; frusta; padella antiaderente in ghisa o altro materiale “pesante”; pirofila da forno di dimensioni 20x20cm.

Prezzo: basso.

Valori nutrizionali (per persona): kcal 545; fat 21g, cho 57g, pro 32g.

Ingredienti per 4 persone (cooking couple mode on!!):

  • 210g farina 00 @mOlinospadoni
  • 2 uova medie (110g circa) @ovogioia
  • 300g di salmone pulito.
  • 250g di porri.
  • 250g di patate @selenella
  • 200ml latte HUT senza lattosio PS @pam_panorama
  • 70g di pesto di pistacchio di Raffaeli dop @lecuspidi
  • Prezzemolo.
  • Sale.
  • Pepe nero @cannamela_official

Procedimento:

  1. Sfoglia:
  1. Disporre 200g di farina a fontana sul piano di lavoro; versare le uova lievemente sbattute e lavorare il tutto con un cucchiaio od una forchetta dal centro verso l’esterno, addizionando la farina un poco per volta; proseguite impastando a mano fino ad ottenere un prodotto liscio ed omogeneo. In caso risultasse duro, aggiungere un cucchiaino di acqua tiepida: sempre poco per volta. Lavorate il minimo indispensabile, altrimenti l’impasto prenderà corda e sarà complicato stenderlo.
  2. Avvolgere in pellicola e far riposare in frigo per almeno 30’ .
  3. Tirate la sfoglia con il mattarello o con la macchina portandola allo spessore desiderato: in questo caso noi abbiamo optato per 1mm, ma potrete farle più o meno sottili a seconda del gusto personale.
  4. Tagliate la sfoglia in rettangoli della dimensione della pirofila.
  5. Fate cuocere la sfoglia 1 minuto in abbondante acqua salata e raffreddate in acqua fredda, meglio se con ghiaccio. Fate asciugare su dei canovacci.
  1. Farcia:
  1. Scottate il salmone a fiamma viva, rosolandolo bene: deve crearsi una crosticina importante e sciogliersi il grasso superficiale. Togliete il pesce e mettetelo da parte, lasciando il grasso sciolto in padella.
  2. Nella stessa padella fate appassire il porro tagliato a rondelle, unite la patata tagliata a dadini ed allungate col latte riscaldato, cuocete 10’ a fiamma moderata e frullate il tutto. Rimettete sul fuoco ed addensate con 10g di farina setacciata; cuocete fino ad ottenere la densità di una besciamella. Salate, pepate e insaporite con un giro di prezzemolo.
  3. Unite il salmone a pezzetti, mescolate e fate intiepidire.
  1. Composizione e cottura:
  1. Preriscaldate il forno a 180°C.
  2. Cospargete con uno strato di salsa il fondo della pirofila; disponetevi sopra una sfoglia di lasagne; ricoprite con la salsa e del pesto; ripetete fino ad esaurimento. Lo strato superficiale sarà di salsa e pesto. Cercate di distribuire salsa e pesto omogeneamente in funzione degli strati che andrete a fare.
  3. Infornate 15’ a 180°C in modalità pastry, se disponibile, o statica. Finite in modalità grill per 5’ , fino alla creazione della crosticina. Sfornate, attendete 10’ ed impiattate con porzioni abbondanti il vostro confort food. Buon appetito! 🙂

Consigli, curiosità e varianti:

  • Il vino che noi consigliamo particolarmente con questo piatto deve essere asciutto, con un buon tasso alcolemico e dotato di una buona acidità. Consigliamo un Bellavista Gran Cuvée della cantina @bellavistawine . Qui la nostra recensione completa.
  • Per la birra ci orientiamo su una ipa amaricata e decisamente agrumata come la lagunitas della birreria @lagunitasbeer . Qui per maggiori info!
  • Si conserva in frigo per 2-3 gg oppure in freezer già porzionata e pronta da scaldare al bisogno.


Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.