Ritorniamo su di un grande classico della cucina, gli gnocchi! Sempre graditi, si prestano a tante varianti (che potrete trovare nei nostri file) ed oggi vi presentiamo la nostra versione autunnale alla zucca e con un goloso ripieno di ricotta. Una vera bomba di gusto quando la pasta esterna cede il passo alla goduriosa farcia.
Una preparazione che richiede qualche accortezza ma che garantisce un risultato strepitoso.
Ma rimbocchiamoci le maniche ed accendiamo i fornelli! 🙂

Difficoltà: media.
Tempo totale 1h 30’: 30’ di preparazione; 1h di cottura.
Utensili particolari: schiacciapatate (in alternativa forchetta).
Prezzo: basso.
Valori nutrizionali (per persona): kcal 641; fat 37g, cho 56g, pro 21g.
Ingredienti per 2 persone (cooking couple mode on!!):
- 200g di patate a pasta bianca o patate rosse (vedere note in calce) .
- 350g di zucca delica decorticata.
- 50g di farina 00 Gran Mugnaio @molinospadoni (+ farina per infarinare il piano di lavoro) .
- 20g albume @ovogioia
- 250g di ricotta @caseificio_valcolatte
- 20g burro @meggle_italia
- Sale.
- Salvia, noce moscata e pepe nero @cannamela_official
Procedimento:
- Gnocchi
- Bollite le patate per circa 40’ o comunque finché non saranno cotte (metodo della forchetta: se, infilzando la patata, la forchetta entra facilmente, è cotta) . Schiacciatele con lo schiacciapatate e fate raffreddare.
- Cuocete la zucca tagliata in spicchi per 35-40’ in forno statico a 180°C fino a che diventa morbida; lavoratela con una forchetta fino ad ottenere una purea liscia.
- Unite la purea, le patate e l’albume; insaporite con un pizzico di sale ed amalgamate bene. Unite gradualmente la farina indicata impastando rapidamente sul piano di lavoro, fino ad ottenere un composto lavorabile anche se morbido. La quantità di farina varia in funzione dell’umidità della zucca. Fate riposare in frigo avvolto in pellicola per 30’ .
- Condimento
- Lavorate bene con una forchetta la ricotta condita con sale e pepe nero.
- Fate sciogliere il burro assieme a due foglie di salvia ed un pizzico di sale.
- Preparazione
- Stendete l’impasto sul piano di lavoro ben infarinato con uno spessore di 5mm circa, quindi sostenuto, e coppate con un bicchiere od un coppapasta. Mettete al centro una parte dell’impasto e sigillate bene i lembi. Disponete su un canovaccio infarinato con la chiusura verso il basso e procedete fino ad esaurimento dell’impasto.
- Schiacciate leggermente gli gnocchi e con uno spago create 6 “spicchi” come se fossero una zucca.
- Portate a bollore dell’acqua, salate e versate gli gnocchi: saranno cotti quando affioreranno in superficie. Scolateli e versateli nella padella col sughetto. Mantecate in padella e date una leggera grattata di noce moscata.
- Servite caldi e buon appetito!! 🙂
Consigli, curiosità e varianti:
- Il vino che noi proponiamo in abbinamento è un bianco mediamente strutturato, con un bouquet fruttato molto pronunciato ed una nota dolce. L“Afix Riesling” della cantina @jermann_wine . Qui la recensione completa.
- Per la birra vi consigliamo senza dubbio alcuno una Pumpking Ale non eccessivamente speziata, meglio se col pepe nero. Noi abbiamo abbinato la Pumpkin Ale prodotta dal birrificio @lowlandbrewery .
- Le patate da utilizzare devono essere molto asciutte e contenere poco amido: per questo, è preferibile usare patate a pasta bianca o patate rosse, molto adatte a questa preparazione. In ogni caso, più datate sono, meglio è.
- Se non avete uno schiacciapatate, potrete usare una forchetta robusta, e schiacciarle con quella.
- La quantità di farina può variare un po’ a seconda dell’umidità delle patate: un 15g in più o in meno ci stanno; ricordate che meno farina utilizzerete per l’impasto, più i vostri gnocchi saranno morbidi e gustosi!
Provate le nostre ricette e taggateci su Instagram aggiungendo il nostro tag @ilristoranteacasa
Lascia un commento