Questo è un secondo davvero goloso e che esalta la materia prima utilizzata: l’umile petto di pollo! Come sapete noi lo adoriamo e cerchiamo di valorizzarlo al massimo, proponendolo per ricette un po’ più complesse ma che danno grandissimi risultati. In realtà , in questo caso la preparazione non è complicata e richiede solo un po di pazienza e qualche accorgimento. Otterrete un secondo aromatizzato all’arancia, fresco e goloso che certamente vi conquisterà.
La cottura a bassa temperatura (cbt) per il petto di pollo garantisce massima sicurezza, uniformità della cottura ed una succulenza unica: dimenticate il petto asciutto e stopposo, qui siamo ad un altro livello.
Noi lo proponiamo assieme ad una purea di zucca che con l’arancia sta divinamente – per noi è stata una scoperta sconvolgente!!
Ma rimbocchiamoci le maniche ed accendiamo i fornelli! 🙂

Difficoltà: media.
Tempo totale 2h + 12/24h di riposo: 30’ di preparazione; 1h 30′ di cottura.
Utensili particolari: roner (noi il sous vide della @laicaitalia); macchina per sottovuoto; sacchetti per cottura in sottovuoto.
Prezzo: basso.
Valori nutrizionali (per persona): kcal 398; fat 10g, cho 17g, pro 60g.
Ingredienti per 2 persone (cooking couple mode on!!):
- 500g di petto di pollo senza pelle.
- 2 arance grandi
- 10g di farina 00 Gran Mugnaio @molinospadoni
- 20g burro @meggle_italia
- 5g di zucchero
- 350g di zucca decorticata.
- 40g di cipolla bianca.
- 500ml di brodo vegetale caldo @bauer_trentino
- Sale, noce moscata e pepe nero @cannamela_official
Procedimento:
- Pollo:
- Tamponate per bene il petto di pollo con della carta da cucina e salatelo; mettetelo nel sacchetto per sottovuoto, facendo attenzione a non sporcare il bordo aperto (vi conviene ripiegarlo su sé stesso e ripulire con della carta da cucina dopo che avrete inserito la carne) . Spremete un’arancia e bagnate il petto con 100ml di succo; fate il sottovuoto con l’apposita macchinetta. Lasciate in frigo almeno 12h, meglio se tutta la notte.
- Impostate il roner ad una temperatura di 69°C per 1h e 30’ e fate andare l’apparecchio; controllate il livello dell’acqua di cottura nella pentola o nel contenitore usato. Vi consigliamo di coprire il tutto con della carta stagnola per evitare dispersione di vapore.
- A cottura ultimata, estraete la carne dal sacchetto e tamponatela; rosolatela su piastra rovente per 30’’ per lato – non deve assolutamente cuocere, ma solo fare la crosticina sottile. Aggiustate di sale.
- Zucca:
- Nel frattempo che il roner compie la sua magia, fate imbiondire la cipolla tagliata sottilmente in 10g di burro; unite la zucca a cubetti e saltatela a fuoco medio 2′ , allungate col brodo secondo necessità e cuocete per 15-20′ fino a che sarà morbida; schiacciatela con una forchetta riducendola in purea. Salate ed insaporite con noce moscata, scorza d’arancia e pepe nero secondo il vostro gusto.
- Salsa:
- In un pentolino fate sciogliere 10g di burro, unite la farina e fate cuocere a fiamma bassa mescolando continuamente; quando sarà di un bel color nocciola unite 50ml di succo di arancia, una grattugiata leggera della scorza, 5g di zucchero ed un pizzico di sale. Continuate a cuocere per 5′ allungando con acqua calda se necessario. Dovrete ottenere la consistenza di una besciamella. Aggiustate di sale e zucchero secondo preferenza.
- Impiattamento:
- Servite il petto appena scottato con la purea di zucca e nappate con la salsa all’arancia. Buon appetito!!
Consigli, curiosità e varianti:
- Il vino che noi proponiamo in abbinamento è un bianco mediamente strutturato, con un bouquet fruttato molto pronunciato ed una nota dolce. L“Afix Riesling” della cantina @jerman_wine . Qui la recensione completa.
- Per la birra giochiamo per affinità con una chiara agrumata e leggermente amaricata pe non risultare stucchevole. Vi consigliamo la IPpa del birrificio @birrabaladin . Qui la recensione completa.
Provate le nostre ricette e taggateci su Instagram aggiungendo il nostro tag @ilristoranteacasa
Lascia un commento