Eccoci finalmente arrivati al periodo più dolce dell’anno, il Natale! I profumi delle varie preparazioni pervadono tutta la casa, ma sono i dolci a dominare incontrastati la scena: panettoni, biscotti, torte, cannella e spezie varie permeato gli angoli facendoci sognare e desiderare un assaggino delle prelibatezze in forno. Oggi vi proponiamo dei biscotti tradizionali ma particolarissimi essendo realizzati con due ingredienti insoliti: farina di riso, leggera ed impalpabile, ideale per dare morbidezza, e grano Teff, gluten free, ricco di fibre e dal caratteristico sapore nocciolato. Gentilmente omaggiati di queste farine da @molinofilippini, abbiamo sperimentato delle ricette molto gustose e facili da realizzare, cercando di unire tradizione ed innovazione. Questa in è particolare la trovate anche nel ricettario di @molinofilippini, dove potrete trovare tante idee e consigli per sfruttare tutto il potenziale dei loro prodotti.
I biscotti che abbiamo realizzato sono caratterizzati da un gusto davvero intenso ed un aroma molto particolare: la combinazione che abbiamo provato è davvero speciale per la realizzazione di questi biscottini farciti e si abbina perfettamente alla confettura di ribes, molto utilizzata in montagna, soprattutto nel periodo natalizio. Il risultato? Dei biscotti che danno dipendenza, ideali per colazione o merenda.
Allora su le maniche e dolci in forno.
Difficoltà: facile.
Tempo totale 4h: 1h di preparazione; 2h 30’ riposo; 30’ di cottura.
Utensili particolari: frullatore ad immersione; sbattitore elettrico; marisa; mattarello; stampini a tema (opzionali).

Prezzo: basso.
Valori nutrizionali (per 100g cotti): kcal 411; fat 15g, cho 63g, pro 6g.
Valori nutrizionali (per 1 biscotto da 75g): kcal 270; fat 10g, cho 41g, pro 4g.
Ingredienti per circa 10 biscotti:
- Frolla :
- 175g di grano Teff @molinofilippini
- 175g di farina di riso @molinofilippini
- 20g di cacao amaro in polvere @perugina
- 120g zucchero di canna.
- 90g burro freddo @meggleitalia
- 1 uovo medio (50g circa) + 20g di tuorlo d’uovo @ovogioia
- 1 bacca di vaniglia @ilovesanmartino
- 1g di sale.
- Farcia:
- 100g di confettura di ribes rossi e neri (della valle d’Aosta) homemade o altra crema.
- Decorazione:
- Palline di zucchero per decorare @ilovesanmartino
- Ghiaccia reale.
- zucchero al velo @ilovesanmartino
Procedimento:
- Lavorate il burro con lo zucchero ed i semi della bacca di vaniglia fino ad ottenere un composto omogeneo; aggiungete i tuorli, le uova ed il sale e lavorate con le fruste il minimo indispensabile.
- Aggiungete infine le farine precedentemente ben mescolate ed il cacao; impastate velocemente. Create un rettangolo e lasciatelo in frigo per circa 1h coperto da pellicola.
- Sul piano di lavoro lievemente infarinato stendete l’impasto ad uno spessore di 3-4mm; quindi tagliate i biscotti con gli stampini o con un bicchiere; su metà dei biscotti praticate un foro in centro o create le decorazioni che preferite. Re-impastate gli scarti e procedete fino ad esaurimento.
- Infornate su una teglia ricoperta di carta forno per 15-20′ in forno ventilato a 180°C o statico 190°C, dovranno essere ben cotti ma non bruciateli ovviamente.
- Fate raffreddare e farcite la metà dei biscotti senza decorazioni con 10g di confettura e ricopriteli con quelli “bucati” ; spolverate i biscotti con dello zucchero al velo o decorate come più vi aggrada.
Consigli, varianti e curiosità:
- Per la realizzazione dei dolci, consiglio sempre di preparare attrezzi e linea di ingredienti in anticipo: disponete in ordine di uso gli strumenti e contenitori con tutti gli ingredienti già pesati e pronti all’uso (farina setacciata, sale, spezie, etc.) Se in cucina l’ordine è necessario, in pasticceria è indispensabile. E ricordate: pulizia, ordine e precisione sono i pilastri della pasticceria!
- Ovviamente le farce possibili sono numerosissime e potete creare quella che preferite: le creme homemade restano comunque le nostre preferite.
- Questi biscotti sono deliziosi in ogni momento della giornata: come snacks, a colazione o per fine pasto! Con cioccolata calda, latte, caffellatte o the sono insuperabili. Ma per le feste natalizie danno decisamente il meglio!
- Si conservano in scatola di latta o sacchetto apposito per un massimo di 3 gg. Quindi dateci dentro gente!
Provate le nostre ricette e taggateci su Instagram aggiungendo il nostro tag @ilristoranteacasa

Lascia un commento