Baccalà mantecato

Eccoci con il periodo più godereccio dell’anno, dove i peccati di gola sono doverosi: buon Natale 2024! Questa volta il file rouge sarà il pesce, che ci condurrà per lo Stivale con piatti e pesci caratteristici.

Apriamo i festeggiamenti con un antipasto gustosissimo e davvero molto diffuso nel Nord-est: il baccalà mantecato alla veneziana. Semplicemente devastante! Saporito, cremoso e delicato, è ideale per i cicchetti (aperitivi veneti) o per un piatto unico bello sostanzioso. Una ricetta popolare che può adattarsi a mille occasioni e che non sfigura mai.

Noi lo proporremo con dei crostini di pane ai cereali (rigorosamente homemade) ma anche il grande classico con polenta bianca non lo disdegnamo affatto!

Ma tempo fugit e lo stomaco non si riempie con le ciarle, quindi fornelli accesi per il nostro antipasto del Natale 2024! 😊

Difficoltà: facile.

Tempo totale 40′ + 24h di ammollo: 24h ammollo; 20’ di preparazione; 20’ di cottura.

Prezzo: basso.

Valori nutrizionali *(per persona): kcal 507; fat 47g, cho 0g, pro 21g.

Ingredienti per 2 persone (cooking in couple mode on!!):

  • 100g di stoccafisso deliscato; meglio se lo trovate già ammollato e pronto.
  • 50g olio di oliva leggero (*vedere note).
  • Sale fino.
  • Limone.
  • Alloro e prezzemolo @cannamela_official

Procedimento:

  1. Mettete a bagno lo stoccafisso per 24h cambiando spesso l’acqua fino a quando non sarà limpida; in alternativa prendete quello già ammollato e pronto per l’uso.
  2. Mettete il baccalà in pentola e copritelo di acqua fredda lievemente salata; unite uno spicchio di limone, una foglia di alloro e portate a bollore; cuocete per 20′ circa. Tenete da parte un po’ di acqua di cottura.
  3. Eliminate la pelle e mantecate la polpa a mano con un cucchiaio di legno o con un frullino a lame di plastica, versando a filo dell’olio di oliva, esattamente come fareste per una maionese. Dovrete ottenere una crema compatta ed omogenea. Aggiungere dell’acqua di cottura se risultasse eccessivamente lucido nell’aspetto. Vi consigliamo di non ridurlo completamente in purea, ma di lasciare qualche pezzo più consistente, per creare un gioco divertente al morso.
  4. Aggiustate di sale e pepe ed impiattate su crostini di pane bruschettato o polenta tiepidi; guarnite con prezzemolo. Buon antipasto!!😊

Consigli e varianti:

  • Per il vino noi apprezziamo le bollicine che stimolino la bevuta. Vi suggeriamo il Gran Cuvée della cantina @bellavistawine : gusto intenso e fruttato, corpo medio e finale fresco e lungo. Qui potrete trovare la nostra recensione.
  • Per la birra ci orientiamo su qualcosa che sia alcolico e strutturato per reggere il piatto e con una nota amara per contrastare la dolcezza della mantecatura. La American Ipa del birrificio artigianale @birrificioj4 . Qui troverete la nostra recensione completa.
  • Si conservano in frigo 1 o 2gg al massimo, chiuso ermeticamente.
  • Di varianti alla ricetta classica ce ne sono diverse: aggiunta di latte per la cottura del pesce; aglio tritato finemente per dare più spinta (alla triestina); una parte di panna per mantecare e renderlo più cremoso; etc.
  • *la quantità di olio dipende dalla qualità del pesce e da quanto riuscirete a renderlo morbido in cottura, senza fargli perdere la consistenza. Probabilmente ne servirà meno di quanto segnato; in linea di massima noi pesiamo il baccalà dopo la cottura ed utilizziamo circa la metà del peso in olio .


Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.