Spider cookies burro d’arachide e lampone

Halloween , halloween, halloween…dite la verità lo avete canticchiato anche voi come in “It is halloween night”!!! E già, la festa più paurosa dell’anno, ma che oramai è una ricorrenza zeppa di leccornie e divertimenti, ci piace veramente tantissimo.

Per il 2024 abbiamo realizzato dei biscotti divertentissimi con dei ragnetti: si lo sappiamo che sono un classico, ma i nostri strizzano l’occhio agli USA ed a tutti i golosoni. Oltre che farli simpaticissimi e “mostruosi” , abbiamo pensato anche alla sostanza insomma!! 😊

Ma cosa abbiamo fatto con questi biscotti? Allora dovete sapere che la nostra colazione preferita, oltre che una delle merende più apprezzate in USA, è il pane tostato con burro d’arachide ed una marmellata asprina (frutti di bosco o uva per lo più) ; orbene, noi adoriamo il peanut butter con la confettura di lamponi. Allora eccovi dei super deliziosi biscotti al burro d’arachide con tartufini al cioccolato (che non guasta mai) e lamponi. Quindi spider biscuit super simpatici da vedere ma soprattutto golosissimi da mangiare.

Trick or treat e dolci in forno!

Difficoltà: facile.

Tempo totale 3h 3: 40’ di preparazione; 2h riposo; 20’ di cottura.

Utensili particolari: sbattitore elettrico; marisa; carta forno.

Prezzo: basso.

Valori nutrizionali (per 100g crudi ): kcal 422; fat 26g, cho 40g, pro 7g.

Valori nutrizionali (per 1 biscotto 55g circa ): kcal 230; fat 14g, cho 22, pro 4g.

 Ingredienti per circa 10 biscotti:

  1. Frolla:
  • 60g di farina 00 @molinospadoni
  • 40g zucchero bianco.
  • 44g di zucchero di canna.
  • 46g burro @meggleitalia
  • 50g burro d’arachide crunchy o smoothy @prozisitalia
  • 26g uovo @ovogioia
  • 3g di lievito per dolci @ilovesanmartino
  • 3g di bicarbonato.
  1. Tartufi cioccolato e lamponi:
  • 75g di cioccolato fondente @laluisaofficial
  • 50g di cioccolato al latte @laluisaofficial
  • 75g di panna fresca @pam_panorama
  • 50g di confettura di lamponi light @hero.italia
  • 5g di cacao amaro in polvere @perugina
  1. Decorazione:
  • 25g di cioccolato al latte @laluisaofficial (ne useremo la metà, ma serve averne sempre in eccesso!)
  • 25g di cioccolato fondente @laluisaofficial (ne useremo la metà, ma serve averne sempre in eccesso!)
  • 10 paia di occhi di zucchero oppure 20 confettini colorati (tipo m&m) o altro.

Procedimento:

Preparate la linea con tutte le quantità pesate e pronte all’uso (vedere note in calce!), separando le polveri dall’umido.

  1. Frolla:
  1. Lavorate con la frusta elettrica il burro, il burro d’arachide ed i due tipi di zucchero fino ad ottenere un composto liscio; aggiungete l’uovo ed amalgamate.
  2. Setacciate assieme tutti gli altri ingredienti ed uniteli al composto precedente; amalgamate e mettete in frigo coperto da pellicola per 1h.
  3. Preriscaldate il forno a 190°C.
  4. Dividete l’impasto in 10 palline e ponetele ben distanziate sulla teglia coperta di carta forno. Appiattitele leggermente e coi rebbi di una forchetta create dei solchi a croce.
  5. Infornate per 7-10’ , fino alla doratura superficiale. Fate raffreddare completamente.
  1. Tartufi cioccolato e lampone:
  1. Grattugiate i due cioccolati e metteteli in una boule. Portate ad ebollizione la panna e versatela sul cioccolato. Amalgamate bene fino ad ottenere una crema liscia. Coprite con pellicola e fate raffreddare in frigo per almeno 2h.
  2. Montate con le fruste fino ad ottenere un composto spumoso e più chiaro.
  3. Dividete in 10 parti, appiattite leggermente e ponete al centro di ogni parte 5g di confettura (se avete difficoltà, dividetela in 10 parti su carta forno e congelatela) ; richiudete formando una palla. Passatela nel cacao in polvere.
  1. Composizione e decorazione:
  1. Ponete un tartufo al centro di ogni biscotto.
  2. Sciogliete il cioccolato al microonde (o a bagnomaria) e poi temperatelo fino a 31°C: trasferitelo dalla ciotola iniziale ad un’altra a temperatura ambiente e lavorate abbassando la temperatura; ripetete fino ai 31°C se potete misurarli, altrimenti andate ad occhio fino a quando non vi sembrerà lucido.
  3. Ponetelo il un conetto fatto con la carta forno o in una piccola sac a poche (o anche una siringa senza ago) .
  4. Create le zampe dei ragni sul biscotto come in foto o come preferite. Inserite gli occhi. Non vi preoccupate se sono imprecisi, saranno solo più simpatici ed allineati al tema festoso: devono essere così!
  5. Buon Halloween e felici biscottini!

 Consigli, varianti e curiosità:

  • Per la realizzazione dei dolci, consiglio sempre di preparare attrezzi e linea di ingredienti in anticipo: disponete in ordine di uso gli strumenti e contenitori con tutti gli ingredienti già pesati e pronti all’uso (farina setacciata, sale, spezie, etc.) Se in cucina l’ordine è necessario, in pasticceria è indispensabile. E ricordate: pulizia, ordine e precisione sono i pilastri della pasticceria!
  • Ovviamente le decorazioni possibili sono numerosissime e potete creare quella che preferite: per gli occhi potete usare gocce di cioccolato bianco; potete passare i tartufini in codette di cioccolato, in arachidi tostate e salate ridotte in granella per un dolce salato, etc.
  • Questi biscotti sono deliziosi in ogni momento della giornata: come snacks, a colazione o per fine pasto! Con cioccolata calda o caffellatte sono insuperabili.
  • Si conservano in frigo per un massimo di 3 gg. Quindi dateci dentro gente!
  • PS: mangiate biscotto e tartufo assieme….una vera figata!


Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.