Vi proponiamo la monoporzione di un grande classico della pasticceria francese, la torta clafoutis.
Originaria del Limosino, questo dolce è semplice da preparare essendo in pratica una specie di crêpe di grandi dimensioni nella quale vengono annegati dei mirtilli neri. Noi la prepariamo in piccole terrine monoporzione, così da poterla gustare tiepidina, sfruttando anche questo periodo in cui queste bacche sono molto presenti nei boschi della Valle d’Aosta, dove le abbiamo raccolte.
È un dolcino davvero leggero, ideale anche per togliersi qualche sfizio anche nel periodo estivo; questo perché la quantità di frutta sull’impasto è davvero notevole, quindi le calorie non salgono drasticamente.
Ovviamente trattandosi di un dolce casalingo, le ricette e le varianti sono molteplici: frutti diversi, proporzione degli ingredienti, con frutta secca ed addirittura salato con formaggio. Quindi ci si può sbizzarrire a dovere!! 😊
Allora allacciamo il grembiule e clafoutis in forno!

Difficoltà: facilissima.
Tempo totale 35’: 10’ di preparazione; 25’ di cottura.
Utensili particolari: cocotte da 0.25l @lecreusetitalia ; frusta a mano; marisa; setaccio.
Prezzo: basso.
Valori nutrizionali (per 100g): kcal 157; fat 5g, cho 24g, pro 4g.
Valori nutrizionali (per porzione): kcal 260; fat 8g, cho 40g, pro 7g.
Ingredienti per due cocotte da 0.25l:
- 100g di mirtilli.
- 40g zucchero Zefiro @eridaniaitalia
- 35g farina tipo 2 @molinospadoni
- 85g latte 1% grassi.
- 10g burro sciolto milbona + q.b per imburarre @lidlitalia
- 53g uova (1 uovo medio) @ovogioia
- 1 limone bio.
- 6g zucchero al velo @ilovesanmartino
- 0.5g di sale fino (1 pizzico) .
Procedimento:
Preparate la linea con tutte le quantità pesate e pronte all’uso (vedere note a piè pagina!) , separando le polveri dall’umido. Leggete bene tutti gli steps prima di iniziare a cucinare! Anche se è una ricetta talmente semplice che sbagliare diventa impossibile.
- Preriscaldare il forno a 180°C.
- Pulite ed asciugate bene i mirtilli.
- In una ciotola unire le uova e lo zucchero, sbattendole bene col la frusta a mano; poi unite la farina setacciata, la scorza grattugiata di mezzo limone ed il sale. Mescolate bene.
- Versate a filo, mescolando con la frusta, il latte e poi il burro sciolto. Mescolare bene.
- Inserite i mirtilli mescolando delicatamente.
- Versate il tutto nelle cocotte precedentemente imburrate.
- Infornate per 20-25’ . Fate la prova dello stecchino, ma ricordate che la frutta mantiene sempre un certo grado di umidità!
- Sfornate, fate intiepidire, o lasciate raffreddare completamente, e cospargete con lo zucchero al velo. Buona clafoutis ai mirtilli! 🙂
Consigli, varianti e curiosità:
- Per la realizzazione dei dolci, consigliamo sempre di preparare attrezzi e linea di ingredienti in anticipo: disponete in ordine di uso gli strumenti e contenitori con tutti gli ingredienti già pesati e pronti all’uso (farina setacciata, cioccolato spezzettato, etc.) Se in cucina l’ordine è necessario, in pasticceria è indispensabile….anche per le torte della nonna!! 😊 E ricordate: pulizia, ordine e precisione sono i pilastri della pasticceria!
- Vi consigliamo di abbinarlo ad un moscato d’Asti fresco e brioso, con una gradazione alcolica contenuta. Noi abbiamo scelto il Moscato d’Asti DOCG della cantina @dogliotti1870 .
- In questo caso abbiamo giocato facile cercando un abbinamento scontato ma di grande effetto, grazie soprattutto ad una birra particolare e davvero ben fatta: parliamo della Blue Moon del birrificio artigianale @birrificio_la_foresta . Una special realizzata coi mirtilli appunto. Non potevamo non berla in questa occasione. Davvero ottima!
- Come detto le varianti sono notevoli: variate frutti, utilizzate la frutta secca o disidratata, semi oleaginosi, del liquore…o osate facendolo salato con salumi e formaggi!
- La monoporzioni si conservano in frigo (coperte da pellicola) per un massimo di 2 gg!
Provate le nostre ricette e taggateci su Instagram aggiungendo il nostro tag @ilristoranteacasa
Lascia un commento