Ecco la nostra versione della torta invisibile in stile “sottobosco”, con mirtilli e lamponi. Noi adoriamo queste piccole leccornie che ci regalano i boschi (o le serre) ed amiamo anche andare a raccoglierli in Valle d’Aosta. Fortunatamente ci sono delle aziende locali i cui prodotti sono eccellenti, così da poterne godere tutto l’anno e senza dover per forza scorazzare nei boschi.
Ovviamente in queste torte casalinghe a farla da padrone sono i frutti, indiscussi protagonisti! Quindi pochissima farina e grassi, grandi quantità di frutta ed una realizzazione semplice per un risultato strepitoso e non eccessivamente pesante.
Allora allacciamo il grembiule e dolci in forno!

Difficoltà: facile.
Tempo totale 1h 30’: 30′ di preparazione; 1h di cottura.
Utensili particolari: tortiera a cerniera da 20cm; carta forno; sbattitore elettrico o planetaria; marisa; setaccio.
Prezzo: basso.
Valori nutrizionali (per 100g): kcal 141; fat 5g, cho 21g, pro 3g.
Ingredienti per una tortiera da 20 cm (8-10 porzioni):
- 350g di mirtilli @sant_orsola
- 250 di lamponi @sant_orsola
- 70g zucchero Zefiro @eridaniaitalia
- 170g farina 00 @molinospadoni
- 100g latte 1% grassi
- 50g burro sciolto @meggle_italia
- 106g uova (2 uova medie) @ovogioia
- 8g lievito per dolci @ilovesanmartino
- 1 limone bio.
- 10g zucchero al velo @ilovesanmartino
Procedimento:
Preparate la linea con tutte le quantità pesate e pronte all’uso (vedere note a piè pagina!) , separando le polveri dall’umido. Leggete bene tutti gli steps prima di iniziare a cucinare!
- Preriscaldare il forno a 180°C.
- Setacciate assieme farina e lievito. In una ciotola, unire le uova e lo zucchero, mescolare lievemente, poi il burro sciolto, il latte e la scorza del limone grattugiata. Mescolare bene.
- Aggiungete gradualmente lievito e farina, incorporateli delicatamente con un mestolo o con una frusta, eliminando tutti i grumi.
- Lavate ed asciugate bene la frutta; aggiungetela all’impasto, amalgamando il tutto con delicatezza.
- Versate nello stampo precedentemente foderato con carta forno o imburrato lievemente ed infarinato.
- Infornate per 50-60’ . Fate la prova dello stecchino, ma ricordate che la frutta mantiene sempre un certo grado di umidità!
- Sfornate, fate intiepidire qualche minuto e togliete dallo stampo. Lasciate raffreddare completamente e cospargete con lo zucchero al velo. Buona torta invisibile alla frutta di montagna! 🙂
Consigli, varianti e curiosità:
- Per la realizzazione dei dolci, consigliamo sempre di preparare attrezzi e linea di ingredienti in anticipo: disponete in ordine di uso gli strumenti e contenitori con tutti gli ingredienti già pesati e pronti all’uso (farina setacciata, cioccolato spezzettato, etc.) Se in cucina l’ordine è necessario, in pasticceria è indispensabile….anche per le torte della nonna! 😊 E ricordate: pulizia, ordine e precisione sono i pilastri della pasticceria!
- Ovviamente vi suggeriamo un passito da meditazione, dolce ma non stucchevole con note di albicocca, miele, uva sultanina. Secondo noi uno dei migliori è il Greco di Bianco Classico Doc della @azienda_vinicola_ceratti – qui il Fabry gioca in casa!
- Per le birre vi consigliamo senza indugio una special: la birra ai mirtilli Blue Moon del birrificio @birrificio_la_foresta . Dolce, delicata e perfetta per gli amanti dei mirtilli, si sposa benissimo coi dolci di frutta.
- Resta il top gustata con cappuccino, latte caldo o cioccolata calda. Ma addio alla leggerezza!
- Qui la nostra versione alle fragole.
- La torta si conserva in dispensa (coperta da uno strofinaccio pulito o sotto campana) per un massimo di 3 gg!
- *le calorie sono riferite ad una resa dell’89%. Non avete idea di cosa stiamo dicendo? Benissimo….leggete qui.
Provate le nostre ricette e taggateci su Instagram aggiungendo il nostro tag @ilristoranteacasa
Lascia un commento