Eccovi un dessert fresco e goloso ideale per l’estate e per coloro che come noi amano le pesche, abbondanti in questa stagione, e gli amaretti, dal tipico retrogusto di mandorla amara.
Si tratta di un dolcino al cucchiaio molto semplice da realizzare che richiede poco impegno e che da tanta soddisfazione: una composta di pesche, mandorle ed amaretti da servire tiepida per creare un contrasto col gelato freddo. Il tutto sublimato da una dadolata di amaretti croccanti che, assieme alle mandorle, creano un gioco di consistenze davvero goloso.
Quindi un’altalena di contrasti, per un dolce al cucchiaio unico.
Allora allacciamo il grembiule e dolci in forno!

Difficoltà: facile.
Tempo totale 43’: 3′ di preparazione; 40′ di cottura.
Utensili particolari: mortaio (opzionale).
Prezzo: basso.
Valori nutrizionali (per 100g): kcal 355; fat 19g, cho 41g, pro 5g.
Ingredienti per 2 porzioni:
- 22g di amaretti + 2 per decorazione @matilde.vicenzi
- 10g mandorle tostate @sant_orsola
- 20g zucchero di canna @eridaniaitalia
- 20g farina 00 @mulinocaputo
- 20g burro milbona @lidleitalia
- 120g di pesche sbucciate.
- 100g di gelato; noi torroncino del barattolino @gelatisammontana
Procedimento:
- Preriscaldare il forno a 180°C.
- Al mortaio o con un mixer (o con qualsiasi cosa avete a disposizione) frantumate grossolanamente le mandorle e gli amaretti. Unite, zucchero, farina e burro freddo tagliato a tocchetti. Impastate grossolanamente in modo da ottenere delle briciole importanti – 1cm.
- Pulite le pesche, sbucciatele e tagliatele a dadini; unitele al composto. Ponete tutto sulla teglia rivestita di cartaforno, spaziando bene.
- Cuocete per 36′ in modalità statica e poi 3’ in modalità grill fino ad ottenere un bel colore dorato e che i liquidi della frutta si siano assorbiti: otterrete una consistenza morbida e color nocciola. Fate intiepidire.
- Dividete in due bicchieri, sbriciolate mezzo amaretto per bicchiere, ricoprite con una pallina di gelato e guarnite sbriciolando un altro mezzo amaretto. Affondate subito il cucchiaio e godete del gioco di consistenze e temperature diverse! 🙂
Consigli, varianti e curiosità:
- Ovviamente vi consigliamo un Amaretto di Saronno Originale @disaronno_official da abbinare al dolce: è la scelta più scontata, ma davvero ottima.
- Se volete, potete osare con un passito da meditazione, dolce ma non stucchevole con note di albicocca, miele, uva sultanina. Secondo noi uno dei migliori è il Greco di Bianco Classico Doc della @azienda_vinicola_ceratti – il preferito da Fabry!
- Potete conservare la base di amaretti e pesche in frigo , coperto da pellicola, per 2-3 giorni o congelarlo e scaldarlo al microonde prima dell’uso.
- Provatelo anche col gelato alla crema, alla panna, al fiordilatte, al caramello, etc. etc.
Provate le nostre ricette e taggateci su Instagram aggiungendo il nostro tag @ilristoranteacasa
Lascia un commento