Un primo piatto saporito e facile da realizzare, completo e molto economico, che non guasta mai! 😉
Ecco il biglietto da visita della calamarata con ragù di merluzzo!
La calamarata è un formato di pasta molto caratteristico nella cucina partenopea, una via di mezzo tra i mezzi paccheri e le mezze maniche, che noi adoriamo fare con i condimenti di mare: un grande classico coi calamari (che potrete trovare nel nostro sito) . Sul merluzzo invece ci sarebbe da fare un trattato. È un alimento nutrizionalmente eccellente con pochissimi grassi saturi ed una discreta dose di omega 3; si adatta benissimo alle preparazioni più disparate, è sempre reperibile ed ha un costo piuttosto contenuto. Per questo e mille altri motivi noi lo adoriamo!
Questa ricetta vi piacerà tantissimo, ne siamo certi, e vi consentirà di preparare al volo un piatto davvero completo e buonissimo.
Quindi allacciate i grembiuli ed accendete i fornelli. 🙂

Difficoltà: facile.
Tempo totale 20’: 5’ preparazione; 15’ cottura.
Prezzo: basso.
Valori nutrizionali (per porzione): kcal 628; fat 12g, cho 82g, pro 48g.
Ingredienti per 2 porzioni (cooking couple mode on!!):
- 200 g di pasta “calamarata” @italiainpasta
- 400g di merluzzo.
- 30g di olive nere al forno.
- 300 g passata di pomodoro @pomodoro_pomi
- 16 g olio EVO.
- Sale.
- Pepe nero, aglio in polvere (o 1 spicchio d’aglio) e prezzemolo @cannamela_official
Procedimento:
- Fate imbiondire l’aglio nell’olio ed eliminatelo – se in polvere, mettetelo solo successivamente.
- Adagiate i filetti di merluzzo e fateli rosolare da ambo i lati; aggiungete le olive nere denocciolate e fate insaporire due minuti – il sughetto diventerà scuro; unite il pomodoro ed aggiustate con pochissimo sale. Lasciate cuocere a fuoco moderato per 10 minuti. Sfilacciate il merluzzo in pezzi grossolani.
- Portate a cottura la pasta come da istruzioni e scolatela al dente; fatela saltare 2’ nel sugo.
- Impiattate, date una spolverata di pepe nero e abbondante prezzemolo; buon appetito!! 😊
Consigli e varianti:
- L’accostamento col vino che noi vi consigliamo è con brut secco, fruttato e sapido, brioso il giusto come il Gran Cuvée della cantina @bellavistawine . Qui la nostra recensione.
- Consigliamo una birra dal corpo leggero e dal basso tenore alcolico, lievemente luppolata e con una nota agrumata che non sia comunque invasivo. Noi abbiamo bevuto una Moretti Filtrata a Freddo del birrificio @birramoretti.italia . Qui la nostra recensione.
- Per dare una spinta in più, insaporite con peperoncino o ‘nduja calabra: scatenate l’inferno!
- Potete usare differenti tipi di pasta o del baccalà dissalato per variare.
Provate le nostre ricette e taggateci su Instagram aggiungendo il nostro tag @ilristoranteacasa
Lascia un commento