Oggi il cuore, ma soprattutto la gola, ci conducono nuovamente alla città partenopea, proponendovi un piatto che a noi, ed ai napoletani, è molto caro: pasta e patate!
Come molte belle storie, anche questo piatto trae origine dal popolo e dalla terra: si tratta di un piatto dalle umili radici che nasce dall’esigenza di piatti unici sostanziosi. Per rendere più ricca la preparazione viene aggiunto il lardo; noi nella nostra versione, non ce ne vogliano i napoletani, abbiamo aggiunto il guanciale.
Come ogni piatto popolare, le varianti sono diverse. Qualunque sia la vostra versione, non rinunciate alla pasta mista.
Ok, abbiamo detto tutto…. Quindi allacciamo i grembiuli e pronti per cucinare!

Difficoltà: facile.
Tempo totale: 50’: 15’ preparazione; 35’ cottura.
Prezzo: basso.
Valori nutrizionali (per porzione): kcal 713; fat 25g, cho 100g, pro 22g.
Ingredienti per 2 porzioni (cooking couple mode on!!):
- 160 g di pasta mista @pastagarofaloit
- 380 g di patate.
- 80 g di sedano.
- 80 g di carote.
- 1 cipolla bianca piccola.
- 80 g di guanciale @pam_panorama
- 10 g di concentrato di pomodoro @pam_panorama
- 1 rametto di rosmarino.
- Pepe nero e peperoncino @cannamela_official
- Sale.
Procedimento:
- Pulite le patate e tagliatele a tocchetti di circa 2 cm; successivamente tagliate il guanciale a pezzetti.
- Mondate sedano, carota e cipolla e poi sminuzzateli finemente.
- Mettete sul fuoco una casseruola, aggiungete il guanciale e lasciatelo scaldare a fuoco dolce per qualche minuto. Mettete quindi il trito di cipolla, carota e sedano. Dopo qualche minuto, unite le patate. Lasciate insaporire per qualche minuto mescolando di tanto in tanto. Aggiungete il rametto di rosmarino, il peperoncino, il concentrato di pomodoro e mescolate.
- Versate 300 g di acqua calda, aggiustate di sale e pepe. Infine coprite con il coperchio lasciando cuocere a fuoco dolce per 30 minuti. Se occorre, aggiungete acqua durante la cottura.
- Quando le patate saranno ammorbidite, schiacciatene qualcuna con il dorso del cucchiaio di legno.
- A questo punto aggiungete la pasta mista; aggiungete altri 250 g di acqua calda e portate il tutto a bollore. Lasciate cuocere la pasta mescolando di tanto in tanto: se dovesse servire potrete aggiungere altra acqua al bisogno.
- A fine cottura però ricordate che il composto dovrà risultare cremoso e quasi asciutto. Quindi eliminate il rametto di rosmarino e impiattate la vostra pasta e patate alla napoletana guarnendo con un giro di olio!
- Buon appetito, bella gente!!! 😊
Consigli e varianti:
- Per il nostro piatto, dotato di una discreta tendenza alla dolcezza, l’abbinamento da scegliere è quello relativo ad un vino bianco, intenso, avvolgente, con un bouquet di frutta a polpa bianca matura e leggermente tannico, dal retrogusto molto fruttato e lungo. Noi consigliamo il Pinot bianco della cantina @jermann _wine . Qui la nostra recensione.
- Veniamo al capitolo birre….. Qui ci orientiamo su una dunkel giocando sull’affinità di dolcezza ma che abbia una punta di amaro nel finale per non rendere il tutto troppo piatto e stucchevole: la Dunkel Weissbier della birreria @franziskaner.weissbier è la nostra scelta! Qui la recensione completa.
- Potete conservare la pasta e patate fino a 2 giorni tenendola in frigorifero.
- Provate ad isaporire il tutto con della ‘nduja calabra al posto del peperoncino: le papille gustative ringrazieranno.
Provate le nostre ricette e taggateci su Instagram aggiungendo il nostro tag @ilristoranteacasa
Lascia un commento