I bomboloni sono uno dei ricordi di infanzia che bene o male tutti apprezziamo. Tipico dolce fritto della tradizione pasticcera, praticamente si ritrovano ovunque in mille declinazioni nazionali e regionali: krapfen (i primi in Europa) , bomboloni classici, bombe, con patate nell’impasto, con zucca, etc…..L’importante è che siano morbidissimi e super golosi, col ripieno che sbrodola ovunque!!
Noi vi proponiamo una versione tradizionale ripiena di crema pasticcera aromatizzata al limone per rinfrescare dall’unto del fritto. Proprio la cottura rappresenta l’insidia maggiore per il risultato finale: se intrisi di olio, ciaone proprio…saranno immangiabili! Quindi occhio alle temperature ed al colore.
Rimbocchiamoci le maniche, allacciamo il grembiule e spargiamo ovunque farina e zucchero!! 😊

Difficoltà: media.
Tempo totale 110′ + 12/24h riposo: 60’ di preparazione; 50’ di cottura; 12/24h riposo.
Utensili particolari: planetaria (vedere note); spianatoia; carta forno; pellicola trasparente; impastatrice (opzionale); sac-à-poche
Prezzo: basso.
Valori nutrizionali per bombolone cotto: kcal 183; fat 7g, cho 26g, pro 4g.
Valori nutrizionali per 100g di prodotto cotto: kcal 258; fat 10g, cho 36g, pro 6g.
Ingredienti per 12 bomboloni circa:
- Impasto lievitato:
- 265g di farina 0 per dolci @mulinocaputo
- 50g di tuorlo d’uovo @ovogioia
- 35g di zucchero bianco.
- 35g di burro milbona @lidlitalia
- 20g di latte intero @pam_panorama
- 3g di lievito di birra fresco.
- 90g acqua.
- 6g sale.
- Crema pasticcera:
- 14g fecola di patate @paneangeliofficial
- 1 uovo medio (56g circa) @ovogioia
- 50g di zucchero semolato
- 200g di latte senza lattosio ps.
- ½ limone bio.
- Cottura e finitura:
- Olio di arachide.
- 50g di zucchero bianco.
Procedimento:
- Impasto:
- Iniziamo col preparare il lievitino sciogliendo il lievito di birra nell’acqua. Aggiungete 140g di farina e mescolate bene fino ad ottenere una consistenza liscia. Lasciate lievitare fino al raddoppio (2h circa a 24°C) .
- Mettete tutti gli ingredienti tranne il burro in planetaria (od in una boule se lavorate a mano) e fate andare il gancio a velocità 1 (con Kmix750 @Kenwoodclub) per 4-5’ poi a velocità 2 per lo stesso tempo, fino ad ottenere un panetto elastico che si stacca dalle pareti. Unite il burro tagliato a tocchetti e fate assorbire impastando a velocità 2. Coprite con pellicola e fate raffreddare completamente in frigo.
- Sulla spianatoia leggermente infarinata dividete in 12 parti uguali (o quanto preferite) e formate delle sfere, infarinate ed adagiatele su un telo; coprite con un altro telo e fate lievitare fino al raddoppio (2h a 24°C circa) .
- Crema pasticcera:
- In un pentolino, sciogliete metà dello zucchero nel latte e portate a bollore assieme alla scorza grattugiata del limone.
- In una ciotola, sbattete l’uovo assieme allo zucchero rimasto fino a che non diventerà spumoso e lievemente chiaro. Unite la fecola di patate ed amalgamate bene.
- Versate metà del latte nella ciotola ed amalgamate il tutto; unite il latte restante e mescolate energicamente; versate nel pentolino e cuocete a fuoco basso mescolando continuamente fino a quando raggiungerà l’ebollizione; proseguite per 30’’ ancora poi togliete dal fuoco e fate raffreddare con pellicola a contatto; conservate in frigo.
- Prima dell’uso ammorbidite la crema lavorandola con una frusta/forchetta e mettere in un sac-à-poche con bocchetta da 8mm.
- Cottura e finitura:
- Portate l’olio a a 150-160°C, immergete delicatamente i bomboloni maneggiandoli delicatamente per non sgonfiarli, e cuoceteli 30’’ per lato fino a doratura; estraeteli e fateli raffreddare sulla carta da cucina.
- Rotolateli nello zucchero e create un foro nella parte inferiore di ogni bombolone aiutandovi anche con la bocca della sac-à-poche; farciteli con la crema e serviteli; buonissima pappa!! 😊
Consigli e varianti:
- Se non disponete della planetaria o siete desiderosi di fare tutto a mano (ci stareste davvero simpatici) niente paura questo impasto è abbastanza semplice da maneggiare.
- Potete usare tranquillamente lo zucchero di canna per un colore più scuro – per il resto sono la stessa identica cosa!
- Al posto del limone potrete aromatizzare alla vaniglia, cardamomo o usare altre farce. Ok, sappiamo che state pensando alla Nutella….. 🙂
Provate le nostre ricette e taggateci su Instagram aggiungendo il nostro tag @ilristoranteacasa
Lascia un commento