Pasta ceci e cime di rapa

Un primo piatto gustoso e semplice da realizzare legato alla tradizione contadina del meridione italiano, dove le cime di rapa (friarielli o scarola selvatica) sono molto diffusi e consumati da tantissimo tempo. I ceci sono poi un legume povero, ma dalle grandi qualità organolettiche e dal sapore inconfondibile.

Qui proponiamo una rivisitazione del classico secondo ceci e cime di rapa realizzando un primo contemporaneo ma dal sapore marcatamente tradizionale; utilizziamo solo materie prime di qualità ed esclusivamente prodotti delle nostre terre: pasta di grano duro 100% italiano, ceci della Puglia, cime di rapa dei contadini della zona ed olio calabro di produzione propria. Un elogio della cucina tradizionale dei nostri nonni insomma.

L’accostamento tra il dolce e vellutato della crema di ceci con l’amarognolo e piccantino delle cipe di rapa saltate sarà davvero sorprendente.

Noi utilizziamo la pasta gentilmente omaggiataci da “Italia In Pasta”: prodotta esclusivamente con grano Senatore Cappelli italiano al 100%, trafilata al bronzo ed essiccata a bassa temperatura come tradizione vuole, cosa che le conferisce una tenuta alla cottura eccellente ed un gusto di grano autentico, difficilmente riscontrabile in prodotti della grande distribuzione.

Quindi pochi ingredienti, ma di assoluta qualità: questo è il segreto della tradizione pastaia italiana.

Utensili particolari: minipimer.

Prezzo: basso.

Valori nutrizionali (per porzione): kcal 585; fat 13g, cho 92g, pro 25g.

Ingredienti per 2 porzioni (cooking couple mode on!!):

  • 160 g di rigatoni @italiainpasta
  • 120 g di ceci secchi della Puglia @dorosupermercati
  • 20 g olio EVO.
  • 180g di cime di rapa pulite.
  • Pepe nero e peperoncino @cannamela_official
  • 1 spicchio d’aglio o una puntina di aglio in polvere @cannamelaofficial
  • Sale.

Procedimento:

  1. Cuocete i ceci secondo le istruzioni del produttore e fateli raffreddare nella loro acqua di cottura (da conservare) . Passatene circa ¾ al minipimer aggiungendo acqua di cottura secondo necessità.
  2. Lavate e pulite accuratamente le cime di rapa, eliminando le foglie esterne: dovrete usare solo le foglie interne ed il fiore, ossia le parti più tenere e non amare. Portate a bollore abbondante acqua, salate e fate sbollentare le cime 3’ . Scolate bene ed asciugate. Conservate l’acqua di cottura.
  3. Imbiondite l’aglio nell’olio ed eliminatelo, aggiungete il peperoncino facendo insaporire un minuto a fuoco basso. Fate saltare a fuoco sostenuto le cime di rapa per 3’ . Mettetele da parte conservando il sughetto nella padella.
  4. Ripassate i ceci e la crema nel fondo di cottura delle cime di rapa per qualche minuto, insaporendo con pepe nero e sale.
  5. Cuocete la pasta secondo istruzioni nell’acqua di cottura delle cime di rapa.
  6. Unite la pasta alla crema ed allungate con acqua di cottura dei ceci (o acqua calda) secondo necessità. Salate e portate a cottura. Dovrà essere bella densa.
  7. Impiattate, date una spolverata di pepe nero e finite con le cime di rapa saltate….e buon appetito, bella gente!! 😊

Consigli e varianti:

  • L’accostamento col vino è obbligato dal sapore amarognolo delle cime: dobbiamo contrastarlo per armonizzare il tutto. Quindi un vino fruttato e mediamente corposo, avvolgente al palato. Noi consigliamo il Gewurztraminer “Aimè” della cantina @cantina_girlan . Qui la nostra recensione.
  • Consigliamo una birra dal medio grado alcolico e dal corpo medio, che faccia ben sentire la nota speziata. Noi vi consigliamo la Leffe Amber del birrificio @leffe.italy . Qui la nostra recensione.
  • Potete usare aglio in polvere se gradite un sapore più intenso.
  • Variate il tipo di ceci per avere un gusto ed una consistenza sempre diverse.
  • Potete insaporire il tutto con della ‘nduja calabra al posto del peperoncino: non sarà vegan, ma le papille gustative ringrazieranno!!
  • Al posto delle cime di rapa provate anche erbe selvatiche, friarielli, cicoria, rucola, etc…


Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.