Gli involtini di verza sono un piatto unico davvero gustoso e polivalente: potrete proporli come antipasto o come prima portata variando semplicemente le porzioni. Economici e semplici da realizzare, possono essere cotti in padella od in forno, garantendo sempre gusto ed economia.
Nati probabilmente come piatto di recupero, si tratta di involtini ripieni di riso e carne (avanzati da altre preparazioni) insaporiti secondo i propri gusti. Possono essere preparati in anticipo ed accompagnati da sugo o serviti lisci.
Oggi ovviamente sono diventati un piatto a sé stante. Preparato appositamente per esaltarne il gusto. Il ripieno può essere più o meno ricco, ma noi vi presentiamo la versione più “pura”: solo carne e riso. Per noi amanti della ciccia resta le più golosa. Daremo un tocco orientale con un pizzico di curcuma, che noi adoriamo, e che abbiamo provato in uno dei nostri viaggi!!
Rimbocchiamoci le maniche e scaldiamo le pentole allora!! 😉

Difficoltà: facile.
Tempo totale 60′: 20’ di preparazione; 40’ di cottura.
Prezzo: basso.
Valori nutrizionali (per persona): kcal 692; fat 32g, cho 54g, pro 47g.
Ingredienti per 2 persone (cooking couple mode on!!):
- 100g di riso basmati @lestagioniditalia
- 200g di verza (4 foglie larghe od 8 piccole) .
- 400g di macinato per ragù di bovino.
- 60g di cipolla bianca.
- 40ml di vino bianco secco.
- 20g olio EVO.
- 10g di pangrattato @ pam_panorama
- 10ml di aceto bianco.
- Sale.
- Curcuma e pepe nero @cannamelaofficial
Procedimento:
- Cuocete il riso per assorbimento: sciacquate bene il riso e mettetelo in una casseruola con 180g di acqua ed un pizzico di sale. Chiudete col coperchio e cuocete a fuoco basso fino al completo assorbimento dell’acqua. Spegnete e lasciate riposare 5’ .
- Sbollentate le foglie di verza, ben pulite, per 2’ in acqua salata con aggiunta dell’aceto. Passatele sotto l’acqua fredda e scolate bene. Se ci fossero parti eccessivamente dure, eliminatele.
- Tritate finemente la cipolla e fatela soffriggere con 12g di olio in una casseruola dai bordi alti; unite il macinato e fate rosolare bene; sfumate col vino bianco. Unite il riso ed amalgamate il tutto; pepate, insaporite con una puntina di curcuma e regolate di sale. Lasciate intiepidire.
- Posizionate una parte dell’impasto ad una estremità della foglia di verza ed arrotolatela su sé stessa, ripiegando i bordi a mo’ di pacchetto; adagiate l’involtino su una pirofila lievemente unta, adagiando la chiusura verso il basso; ripetete fino ad esaurimento. Se le foglie dovessero essere irregolari o avete paura che si aprano, legatele con uno spago da cucina (da eliminare prima di servire, ovviamente!). Irrorate con l’olio rimasto e spolverate con il pangrattato ed un pizzico di sale.
- Infornate in forno statico a 180°C per 20’ nella parte mediana e 2-5’ di grill nella parte alta, facendo attenzione che non brucino.
- Servite caldi ma non bollenti; meglio evitare ustioni di 2° grado!! 😊 Buon involtino invernale a tutti!!
Consigli e curiosità:
- Per il vino noi abbiamo optato per un rosso fresco, asciutto e dal corpo medio, abbastanza fruttato e con un finale lievemente tannico ma equilibrato: il Sangiovese DOC “Rubinoro” @vecchiacantinamp . Qui la recensione completa.
- Qui ci orientiamo su una dunkel giocando sull’ affinità di dolcezza ma che abbia una punta di amaro nel finale per non rendere tutto troppo piatto e stucchevole: la Dunkel Weissbier della birreria @franziskaner.weissbier . Qui la recensione completa.
- Potete insaporire il macinato con le spezie che più gradite (paprika, curry, rosmarino etc.) o aggiungere qualsiasi alimento che avete a disposizione: uova, formaggi, mozzarella, prosciutto, etc. Le variazioni sono infinite…è un piatto di recupero, no?
Provate le nostre ricette e taggateci su Instagram aggiungendo il nostro tag @ilristoranteacasa
Lascia un commento