Pollo alla Kiev

Molto più di una cotoletta, il pollo alla Kiev è davvero squisito, perfetto per chi vuole portare a tavola un piatto decisamente irresistibile. Quello che vi attende è una croccante cotoletta che nasconde un ripieno cremoso e fondente.

Si chiama Pollo alla Kiev, ma le origini di questo piatto non sono così scontate. La ricetta, infatti, fa parte della tradizione gastronomica russa, ma pare che sia arrivata qui dalla Francia (come la più famosa insalata “russa”) .

Realizzare questa ricetta non è facilissimo, ma basta prestare attenzione ad alcuni passaggi per ottenere un risultato senza dubbio strepitoso: fondamentale è la preparazione della farcitura. Occorre lavorare il burro fin quando diventa morbido ed insaporirlo bene con le erbe. Attenzione anche alla fase di farcitura vera e propria e, non meno, a quella della frittura.

Abbiamo detto tutto: quindi allacciamo il grembiule e prepariamo questo piatto super goloso!

Difficoltà: media.

Tempo totale: 35,: 15’ di preparazione; 20’ di cottura.

Prezzo: basso.

Valori nutrizionali (per persona): kcal 837; fat 57g, cho 30g, pro 51g.

Ingredienti per 2 persone (cooking couple mode on!!):

  • 400g di petti di pollo o fette spesse.
  • 100g burro Golden Hill Milbona @lidlitalia
  • 1 uovo medio (52g circa) @ovogioia
  • 1 limone bio @siciliaagrifood
  • 40g di farna 00 @molinospadoni
  • 50g pangrattato belbake @lidleitalia
  • Olio di arachide per friggere.
  • Sale fino.
  • Fior di sale.
  • Aglio, erba cipollina, prezzemolo, pepe nero @cannamelaofficial

Procedimento:

  1. Per prima cosa, pulite bene i petti di pollo dalle cartilagini, dal grasso, dagli ossicini e dalle parti irregolari.
  2. Lavorate quindi bene il burro in una ciotola fino a quando non sarà cremoso.
  3. Tritate finemente il prezzemolo, l’erba cipollina ed uno spicchio d’aglio ed uniteli al burro.
  4. Insaporite con qualche goccia di limone, una grattugiata di scorza, un pizzico di sale fino e di pepe. Trasferite in sac a poche.
  5. Sdraiate i petti di pollo sul tagliere, con la parte più spessa verso di voi; bucate ogni singolo petto di pollo in modo da formare una tasca e riempite con il composto al burro.
  6. Lasciate compattare per circa 15 minuti in freezer il tempo da far solidificare il ripieno e rendere più semplice l’impanatura.
  7. Passate quindi in farina, uovo sbattuto e pangrattato.
  8. Friggete in abbondante olio di arachidi caldo a 160-170°C per circa 10 minuti. Scolate l’olio in eccesso, salate con un pizzico di fior di sale e servite assieme alle patate……. Buon appetito! 😊

Consigli e curiosità:

  • Per il vino vi consigliamo il Chianti Colli Senesi della cantina @vecchiacantinamp : rosso porpora, struttura media, bouquet di frutti rossi con retrogusto delicato che richiama il lampone dell’aceto. Nella nostra sezione Vinoteca la recensione completa.
  • Per la birra ci affidiamo alla freschezza agrumata e pulita delle Pils: una Forst V.I.P Pils della @forstbeer è la nostra scelta.
  • Servite con cubetti di patate lessate condite con un filo di olio extravergine e foglioline fresche di maggiorana: è la nostro combo preferita!


Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.