Peanut butter and chocolate skillet cookie

Che siate adulti o bambini (d’età o nello spirito) questo dolcetto statunitense vi conquisterà! Un caldo biscotto croccante esternamente che racchiude un cuore morbido di cioccolato e burro d’arachide; una delizia che scalda corpo e spirito.

Noi lo abbiamo scoperto sulle navi MSC durante alcune cene e ci ha decisamente rapito; lo prendiamo sempre senza tentennamenti, niente e nessuno può allontanarci da questa delizia.

Servito caldo con una pallina di gelato che si scioglie sopra fa davvero volare. Il modo migliore per iniziare il nuovo anno con il giusto spirito, e le giuste calorie!!

Tradizionalmente viene servito nel pentolino in ghisa dove viene cotto e condiviso tra i commensali in amicizia ed allegria (se qualcuno si azzarda a mettere le mani sul nostro pentolino lo stecchiamo!! ) : è una vera bomba calorica e decisamente pesante, ma la sua bontà supera qualsiasi remora salutista: si mangia tutto, fino alla fine e si è indecisi se prenderne un altro anche se lo stomaco dice “BASTA”!

A tutti gli amanti del burro di arachidi: sarà il vostro dessert preferito! Credeteci che sarà così!

Quindi su le maniche e cookie in forno!

Difficoltà: facile.

Tempo totale 1h: 30′ di preparazione; 30′ di cottura.

Utensili particolari: padellino in ghisa da 13cm; fruste elettriche.

Prezzo: basso.

Valori nutrizionali (per porzione -100g circa, gelato escluso): kcal 430; fat 22g, cho 50g, pro 8g.

 Ingredienti (4 porzioni!):

  • 20g di zucchero bianco @eridaniaitalia
  • 80g di zucchero di canna @eridaniaitalia
  • 45g burro morbido + per imburrare @meggleitalia
  • 1 uovo medio (50g circa) @ovogioia
  • 75g di farina 00 @molinospadoni
  • 50g di burro di arachide @prozisitalia
  • ½ bacca di vaniglia @ilovesanmartino
  • 3g di bicarbonato di sodio
  • 3g di lievito per dolci @ilovesanmartino
  • 50g cioccolato al latte (o fondente) + per decorazione @laluisaofficial
  • 100g di gelato (opzionale, ma caldamente raccomandato!! 😊)

Procedimento:

  1. Preriscaldate il forno a 175°C in modalità statica ed imburrate il pentolino.
  2. In una boule, lavorate a velocità media con le fruste elettriche il burro ed i due tipi di zucchero fino ad ottenere un prodotto spumoso e chiaro. Unite l’uovo ed i semi della vaniglia; amalgamate delicatamente.
  3. Setacciate farina, bicarbonato e lievito. Unite il tutto al composto precedente ed impastate fino ad amalgamare il tutto. Dividete l’impasto in due metà.
  4. A parte mescolate il burro d’arachide ed il cioccolato tritato grossolanamente.
  5. Rivestite il pentolino con una metà dell’impasto e distribuitelo omogeneamente sul fondo; ricoprite col burro d’arachide e chiudete con l’impasto restante modellato della stessa misura del pentolino.
  6. Infornate per 25-30’ fino a quando i bordi inizieranno a staccarsi staccarsi ed assumerà un bel colore nocciola.
  7. Lasciate raffreddare nel padellino stesso per almeno 10’, fino a che diventerà tiepido. Porzionare a spicchi (ma chi ci crede che lo condividerete) e servite con una pallina di gelato al gusto che preferite (noi al panettone visto il periodo!) e qualche ricciolo/goccia di cioccolato, se siete veramente dei golosoni. Buon inizio anno golosissimo a tutti!!

Consigli, varianti e curiosità:

  • Per la realizzazione dei dolci, consiglio sempre di preparare attrezzi e linea di ingredienti in anticipo: disponete in ordine di uso gli strumenti e contenitori con tutti gli ingredienti già pesati e pronti all’uso (farina setacciata, cioccolato spezzettato, etc.) Se in cucina l’ordine è necessario, in pasticceria è indispensabile. E ricordate: pulizia, ordine e precisione sono i pilastri della pasticceria!
  • Vi consigliamo di accompagnarlo con una tazza di latte o di caffè per merenda.
  • Ottimo anche con una cioccolata calda, del liquore al cioccolato od al caffè, o con del rum caraibico dolce e speziato che ben si abbina al cioccolato al latte ed al burro d’arachide.
  • Accompagnata da gelato alla vaniglia/fiordilatte/cacao è uno spettacolo di consistenze! Visto il periodo noi abbiamo optato per il gusto panettone.
  • Potete usare del cioccolato bianco od un mix di cioccolati diversi o unire delle arachidi intere per dare una nota croccante in più!!
  • Potete congelarlo e riscaldarlo al bisogno, sarà cmq buonissimo e molto veloce.


Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.