Caserecce al pesto di melanzane

Oggi cari i nostri lettori vi proponiamo un primo piatto gustoso, vegetariano e dai sapori meridionali. Insomma, uno di quei piatti perfetti sia per chi è tornato in città o per chi è ancora in vacanza e vuole prepararsi qualcosa di veloce, gustoso e salutare. Il piatto di casarecce che andremo a preparare vi stupirà boccone dopo boccone con la sua bella cremosità data dalle melanzane e con la freschezza della dadolata di pomodorini.

Ed allora allacciamo i grembiuli, ed iniziamo a cucinare!! 😊

Difficoltà: facile.

Tempo totale 30 minuti: 15’ di preparazione; 15’ di cottura.

Utensili particolari: minipimer.

Prezzo: basso.

Valori nutrizionali (per persona): kcal 488; fat 12g, cho 77g, pro 18g.

Ingredienti per 2 persone (cooking couple mode on!!):

  • 200g casarecce @lestagioniditalia
  • 400g melanzana.
  • 50g pomodorini + 1 pomodorino a testa per la mini dadolata (20g circa) .
  • 14g olio extravergine d’oliva.
  • 10g mandorle pelate @venturafruttasecca
  • 1 spicchio di aglio.
  • Origano, pepe nero @cannamela_official
  • Sale.

Procedimento:

  1. Lavate con cura la melanzana e tagliatela a cubetti. Accendete il fuoco a fiamma medio-bassa, e arrostite le melanzane con uno spicchio d’aglio schiacciato; quando saranno belli dorati da ogni lato, aggiungete l’olio.
  2. Fate soffriggere per 2-3 minuti; aggiungete quindi un mestolino di acqua calda, coprite con un coperchio e fate cuocere a fiamma moderata per circa 15 minuti. Non appena le melanzane risulteranno tenere, regolatele di sale e pepe. Fate raffreddare.
  3. Nel bicchiere del minipimer mettete le melanzane, le mandorle pelate, i pomodorini tagliati a metà e l’origano. Frullate il tutto fino ad ottenere una crema densa e senza grumi.
  4. Procedete adesso con la cottura della pasta in abbondante acqua salata.
  5. Nel frattempo, preparate una dadolata (mini 😉 ) di pomodorini, condite con un pizzico di sale ed origano. Darà un bel tocco di freschezza al piatto!
  6. Scolate quindi la pasta al dente, mantecate con il pesto di melanzane. Prendete quindi un piatto, mettete una bella porzione di caserecce e ponete sopra delicatamente la dadolata di pomodorini.
  7. Buon appetito dai sapori meridionali! 🙂

Consigli:

  • Se preparate una bella quantità di sugo, non disperate! Si conserva benissimo in frigorifero; il giorno dopo basta scaldarlo un pochino prima di amalgamarlo con la pasta.
  • Per ottenere un’ottima e profumata crema di melanzane, vi consigliamo di utilizzare solo ingredienti freschi e di qualità.
  • Il vino da abbinare deve essere delicato per non sovrastare il gusto delle melanzane, quindi un rosato o un rosso leggero sono l’ideale. Noi consigliamo un Cirò DOC Rosato della cantina @librandiwine .
  • Per la birra ci orientiamo su una rossa dai sentori di malto e caramello, corposa ed equilibrata. La 6 Luppoli Bock rossa del birrificio @birrificioporetti è la nostra scelta.


Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.