Christmas Menu Special Edition 2023 🎅🎄🎁
Per il gran finale del cenone 2023 abbiamo scelto di fare un dolce semplice ma che noi davvero adoriamo (il Fabry ne è veramente ghiotto) , oltre ad esserne affettivamente legati essendo uno dei dessert che per primi ci sono stati proposti al rifugio dove lavorava Gio.
La ricetta originale è un mix di Austria e Slovenia, giunta a noi attraverso i foglietti dove le zie di un tempo conservavano le ricette tradizionali. E come tali, ingredienti e dosi sono molto a sentimento (il loro) , anche perché abbiamo il sospetto che fossero un po’ gelose delle loro preparazioni. Comunque questa è una ricetta super collaudata per un grande classico: lo strudel! Ma questa versione è davvero particolare perché non ci sono né le mele né la cannella, come di certo avrete già pensato, ma ricotta e noci!
Una versione non molto conosciuta, almeno in Italia, ma che vi sorprenderà per la rapidità di esecuzione ed il gusto davvero strepitoso.
Allora su le maniche, dolci in forno e buona vigilia di Natale 2023!

Difficoltà: facile.
Tempo totale 3h: 20’ di preparazione; 2h riposo; 30’ di cottura.
Prezzo: basso.
Valori nutrizionali (per 100g *): kcal 413; fat 29g, cho 32g, pro 6g.
Ingredienti per per 6-8 porzioni :
- Frolla:
- 100g ricotta vaccina @riccotta_valcolatte
- 100 di farina 00 @molinospadoni
- 100g burro a pomata @meggleitalia
- Farcia:
- 100g noci @lifefrutta
- 10g rum @zacaparum
- 100g di zucchero di canna @eridaniaitalia
- Finitura:
- 1 tuorlo @ovogioia
- zucchero al velo @ilovesanmartino
Procedimento:
- Lavorate gli ingredienti fino ad ottenere un composto omogeneo. Avvolgete in pellicola e fate riposare in frigo 2h.
- Tritare le noci grossolanamente; amalgamate zucchero e rum (aggiungetelo poco alla volta) fino ad ottenere una crema spalmabile ed unite le noci.
- Sul piano di lavoro leggermente infarinato stendete il panetto fino ad ottenere un rettangolo di 3 o 4mm di spessore. Spalmate il composto lasciando 1cm libero sui lati corti e su uno di dei lunghi (che sarà la chiusura esterna) . Arrotolate il tutto e sigillate bene facendo pressione con le dita.
- Adagiatelo su carta forno con la chiusura verso il basso e fate 3 o 4 incisioni con un coltello sul dorso.
- Spennellate con l’uovo sbattuto ed infornate per 15-20′ in forno statico preriscaldato a 220°C ; spegnete e lasciate in forno altri 20’ , controllando che non bruci ovviamente.
- Servire tiepido accompagnando con una pallina di gelato (gusto a piacere) o uno zabaione caldo o freddo con una spolverata di zucchero al velo.
Consigli, varianti e curiosità:
- Questa volta nessuna premura per la preparazione del dolce: è un dolce della tradizione, facile e veloce da realizzare, senza troppi fronzoli.
- Per il vino ci orientiamo su un prodotto importante, con intensi sentori di frutta esotica che ben accompagnano lo strudel. Il Gewürztraminer Spätlese Vendemmia Tardiva della cantina @hofstätter.winery .
- Birra…bel cruccio! È un abbinamento impegnativo, ma per fortuna ci aiuta il birrificio @birrabaladin con la sua “Mielika” dai delicati sentori di miele e frutta ed un buon grado alcolico.
- Ovviamente le farce possibili sono numerosissime e potete creare quella che preferite: le creme homemade restano comunque le nostre preferite. Potete anche variare il liquore, utilizzando un moscato o del whiskey o altro.
- Le noci possono essere arricchite o sostituite con pinoli, uvetta o altro.
- Si conserva in credenza per 2 o 3 giorni al massimo…..ma finirà subito!
- * Kcal da cotto sulla base di una resa del 90%.
Provate le nostre ricette e taggateci su Instagram aggiungendo il nostro tag @ilristoranteacasa
Lascia un commento