Christmas Menu Special Edition 2023 🎅🎄🎁
Buon Natale 2023! Per voi, e per noi ovviamente, abbiamo pensato di iniziare il cenone con delle bellissime polpette al gusto pizza, unendo due dei piatti che più apprezziamo in assoluto (per noi sono un confort food pazzesco) . Un connubio davvero gustosissimo per tutti gli amanti del genere! Piatto povero e di riutilizzo, lo abbiamo reinterpretato per ricreare il gusto della pizza in un antipasto easy ma buonissimo, che darà inizio alle “danze” per il cenone ma che potrete riproporre in ogni occasione, dalla più familiare alla più formale: la presentazione infatti potrà essere più ricercata, tipo “finger food”, o più rustica ed adatta ad un party tra amici. Il gusto tanto piacerà a tutti in egual misura.
Siamo sicuri che tutti gli amanti di questi due capisaldi della cucina tradizionale adoreranno queste bombette filanti, che regalano gioia ad ogni morso.
Visto che l’acquolina è a mille, bando alla ciance e prepariamo questo nostro antipasto per il Natale 2023!! 😊

Difficoltà: facile.
Tempo totale 1h: 15’ di preparazione; 30’ di riposo; 15’ di cottura.
Utensili particolari: termometro da cucina (opzionale), mortaio.
Prezzo: basso.
Valori nutrizionali (per persona): kcal 419; fat 23g, cho 38g, pro 15g.
Ingredienti per 2 persone (cooking in couple mode on!!):
- 100g di pane raffermo senza crosta.
- 70g di latte intero.
- 20g pangrattato.
- 1 uovo medio (56g circa) @ovogioia
- 50g di mozzarella fiordilatte.
- 15g parmigiano (opzionale) .
- 10g olio di oliva + olio per il pesto.
- Olio di semi di arachide per friggere.
- 100g passata pomodoro @muttipomodoroit
- Sale fino.
- Sale Maldon.
- 20 foglie di basilico.
Procedimento:
- Tagliate il pane a cubetti di 1cm e mettetelo in ammollo nel latte per almeno 30’ (meglio tutta la notte) ; poi strizzatelo bene.
- Tagliate la mozzarella a cubetti da 1cm e lasciatela scolare.
- Mescolate bene il pane, il parmigiano e l’uovo; salate ed amalgamate bene. Dividete l’impasto in parti uguali e stendetelo sul palmo della mano e disponete al centro la mozzarella; richiudete e date la forma sferica. Passate nel pangrattato.
- Portate l’olio a 175-185°C e friggete le “bombette di sapore” fino alla completa doratura (i tempi variano dalle dimensioni delle polpette; 3-5’ circa per delle palline da ping pong, 6-8′ per quelle da tennis) . Scolate e tamponate su carta assorbente.
- Cuocete la passata di pomodoro con 10g di olio per 10’ circa a fiamma moderata; salate.
- Lavate ed asciugate accuratamente le foglie del basilico, mettetele nel mortaio assieme a qualche grano di sale grosso (sta a voi decidere quanto sapido lo gradite) , ed iniziate a schiacciare energeticamente col pestello, unendo l’olio piccole dosi fino a ad ottenere un composto omogeneo.
- Impiattate con la base di sugo insaporito col pesto di basilico ed adagiate le vostre polpette; finite con qualche granello di sale Maldon e una foglia di basilico per decorazione. Buon antipasto con le vostre meravigliose polpette al gusto pizza!!😊
Consigli e varianti:
- Per il vino noi amiamo partire dalle bollicine: quindi un brut aromatico dal corpo medio, molto fresco ed asciutto per contrastare il frutto e la mozzarella. Noi sbocciamo con il Blanc De Blancs della cantina @ferraritrento . Qui potrete trovare la nostra recensione.
- Anche per la birra partiamo con qualcosa che pulisca la bocca dall’unto. Quindi una birra dalla nota amaricata come le Ipa, ma che sia comunque bilanciata e con una nota alcolica importante, senza eccessi. La American Ipa del birrificio artigianale @birrificioj4 . Qui troverete la nostra recensione completa.
- Si conservano in frigo 1 o 2gg al massimo; ma potete friggerle ed una volta fredde congelarle per un paio di mesi. Riscaldate al microonde saranno una bomba.
- Le varianti sono infinite; basta cambiare il ripieno o gli aromi. Ma non sarebbero più al gusto pizza margherita!! Provate a farle al gusto di tutte le vostre pizze preferite e fateci sapere!
Provate le nostre ricette e taggateci su Instagram aggiungendo il nostro tag @ilristoranteacasa
Lascia un commento