Spiedini di patate, scamorza affumicata e bacon

Semplici, gustosi ed irresistibili! Quello che vi portiamo oggi in tavola è un felice connubio di sapori che abbina patate delicate ad un filante formaggio affumicato ed al bacon, che arrostendo si fa più intenso e croccante. Un piatto molto versatile, che si può presentare come un secondo od un antipasto, ed è pronto in tavola in meno di un’oretta!

Gli spiedini di patate, scamorza affumicata e bacon vi conquisteranno dal primo assaggio, ma attenzione danno dipendenza! Se siete pronti a correre questo rischio, è tempo di allacciare il grembiule, accendere il forno e preparare gli stecchini di legno! 😊

Difficoltà: facile.

Tempo totale 50’ : 20’ di preparazione; 30’ di cottura.

Utensili particolari: stecchini di legno.

Prezzo: basso.

Valori nutrizionali (per persona): kcal 385; fat 17g, cho 33g, pro 25g.

Ingredienti per 2 persone (cooking in couple mode on!!):

  • 300g patate
  • 80g di bacon tagliato sottilmente @fratelli_beretta
  • 150g scamorza affumicata @pam_panorama
  • Sale.
  • Pepe nero e timo @cannamela

Procedimento:

  1. Se usate gli spiedini in legno, metteteli in ammollo per un 10′, così eviterete che brucino o si anneriscano durante la cottura.
  2. Per preparare gli spiedini, iniziate lavando molto bene le patate e ponendole in una casseruola con acqua fredda e sale. Lessatele per circa 30 minuti o comunque fino a quando saranno diventate tenere pur restando ancora sode. Controllate di tanto in tanto; a seconda della grandezza delle patate, varierà anche il tempo di cottura.
  3. Quindi scolatele e lasciatele intiepidire, ed infine sbucciatele. Quando saranno completamente fredde, tagliatele a fette di 8 mm circa.
  4. Tagliate la scamorza affumicata a fettine ed il bacon a pezzetti di dimensioni simili agli altri ingredienti.
  5. Iniziate a comporre gli spiedini infilzando prima una fetta di patata, successivamente il bacon ed infine la scamorza affumicata. Procedete alternando gli ingredienti in questo modo fino al loro esaurimento.
  6. Poneteli all’interno di una teglia rivestita di carta forno e cospargete con pepe e timo.
  7. Cuocete nel forno già caldo a 220°C per circa 25 minuti, quindi passateli sotto al grill per altri 5 minuti.
  8. Sfornate, e buon appetito! 😊

Consigli e varianti:

  • Noi preferiamo accompagnarlo da un rosso non eccessivamente strutturato, dai tannini presenti ma non aggressivi, come il Dolcetto d’Alba della cantina @cerettowinery . Qui la recensione completa.
  • Per la birra ci orientiamo su una bevuta semplice e rinfrescante, con finale amaricato e secco che pulisca il palato ed invogli a bere: la Napea del birrificio @lesbieresgsbernard . Qui la recensione completa.


Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.