Oggi un secondo di pollo che marca un cambio di marcia decisivo: l’uso del microonde nell’uso quotidiano! Giocoforza che stiamo traslocando e siamo senza fornelli, vuoi che aspettando il microonde per la nuova cucina iniziamo a far pratica con un “muletto” imprestatoci gentilmente, ecco che siamo arrivati a questo secondo semplice e gustoso, riadattato per il nuovo attrezzo. E sapete cosa abbiamo scoperto? È altrettanto buono dell’originale cotto in padella, ma si fa nella metà del tempo e senza schizzi per casa.
Quindi eccoci a condividere la nostra nuova sezione ed il risultato dei nostri esperimenti col microonde!!😊
Ma il protagonista resta pur sempre il piatto presentato in tavola: un succosissimo pollo leggermente piccante e immerso in una salsa di pomodoro e mozzarella filante. Armatevi di scarpetta finale: è obbligatoria!
Quindi grembiuli allacciati e via di microwave! 😉

Difficoltà: bassa.
Tempo totale 35’: 15′ di preparazione; 20′ di cottura.
Utensili particolari: microonde; contenitore e pellicola adatti alla cottura al microonde.
Prezzo: medio.
Valori nutrizionali: kcal 399; fat 15g, cho 9g, pro 57g.
Ingredienti (cooking couple mode on!!):
- 400g di petto di pollo pulito.
- 100g di mozzarella fiordilatte @pampanorama
- 400g di passata di pomodoro @muttipomodoroit
- 50g cipolla rossa di Tropea.
- 2g di ‘nduja di suino nero di Calabria (o peperoncino) @madeofood
- 10g olio Evo @frantoiobartolini
- 100ml vino bianco secco.
- Sale.
- Rosmarino.
- Qualche foglia di basilico.
- Pepe nero da macinare @cannamela_official
Procedimento:
- Tamponate per bene il petto di pollo con della carta da cucina e tagliatelo a pezzi.
- Tagliate finemente la cipolla mettetela nel contenitore assieme all’olio ed alla ‘nduja, coprite con pellicola e bucherellate; fatela appassire per 3’ a 600Watt; unite il pollo, irrorate col vino e fate cuocere alla stessa potenza per 8’ o fino ad evaporazione del vino, sempre con pellicola.
- Unite la passata, salate, pepate ed aggiungete un pizzico di origano; fate cuocere coperto da pellicola bucherellate per 15’ a 500Watt, rimestando ugni 5’ . A 2’ dalla fine aggiungete la mozzarella ben strizzata e tagliata a cubetti.
- Regolate di sale e servite ancora fumante con qualche foglia di basilico. Buon appetito!! 😉
Consigli e varianti:
- La carne delicata del pollo e la grassezza della mozzarella non rendono facile l’abbinamento; noi ci orientiamo su un bianco molto ben bilanciato, piuttosto secco e dai sentori di mela: lo Chardonnay Langhe Doc della cantina @vini.luigi.drocco . Nella nostra sezione vinoteca la recensione completa.
- Una birra che secondo noi si adatta benissimo a questo piatto, valorizzandolo senza sovrastarlo, è leggera, beverina e rinfrescante, tale da smorzare la presenza della mozzarella: una pils classica come la Pilsener Urquell del birrificio @pilsner.urquell . Nella sezione birralandia la recensione completa.
- Potete usare pelati, polpa o pomodorini freschi. In estate ottima scelta!!
- Con del pane casereccio abbrustolito è una bomba!
- Si conserva in frigo 1-2gg ben protetto da pellicola o 1 mese in congelatore.
Provate le nostre ricette e taggateci su Instagram aggiungendo il nostro tag @ilristoranteacasa
Lascia un commento