Questa ricetta è nata per una serie di combinazioni che si sono concatenate per pura casualità, ma che hanno dato vita ad una versione del pesto con zucchine, mandorle e pinoli davvero gustosa e fresca!
Primo: avevamo delle stupende zucchine di montagna, coltivate dal papà della Giorgina; secondo: stiamo traslocando ed abbiamo pochissimo tempo e forze per dedicarci intensamente ai fornelli; terzo: cerchiamo di consumare quanti più prodotti possibili che abbiamo in dispensa per non doverli impacchettare!! Non che andiamo tanto lontano, ma se possiamo alleggerire il carico, why not? 😊
Quindi allacciate il grembiule, e pronti per creare un primo dal sapore delicato, gustoso e super veloce da fare!

Difficoltà: facile.
Tempo totale: 30’.
Utensili particolari: vaporiera, mortaio.
Prezzo: basso.
Valori nutrizionali (per persona): kcal 535; fat 23g, cho 66g, pro 16g.
Ingredienti per 2 persone (cooking couple mode on!!):
- 200g pasta (caserecce per noi) @pam_panorama
- 200g zucchine
- 20g olio EVO @barska_uljara
- 16g mandorle pelate @pam_panorama
- 16g pinoli @pam_panorama
- 10 foglie basilico.
- 1 spicchio d’aglio.
Procedimento:
- Lavate le zucchine per bene, tagliatele in lunghezza e cuocetele al vapore. Fatele poi raffreddare completamente.
- In mortaio, mettete le mandorle pelate ed i pinoli finché non otterrete un composto farinoso. Tenetene da parte un po’ per la decorazione finale.
- Aggiungete poi l’aglio spellato, le zucchine e le foglie di basilico, l’olio fino ad ottenere una bella crema vellutata.
- Cuocete al dente la pasta; una volta cotta, condite con il pesto di zucchine.
- Non vi resta che impiattare una bella porzione di pasta, una spolverata di pepe appena macinato, una manciata di granella di mandorle e pinoli ed infine una bella fogliolina di basilico. Buon appetito!! 😊
Consigli e varianti:
- Con un piatto così delicato consigliamo un vino bianco fresco sapido, mediamente strutturato e leggermente tanninico, ma non invadente. Consigliamo un Pinot Bianco della cantina @jermann_wine . Qui la recensione completa.
- Per la birra, ci siamo orientati per affinità di dolcezza del piatto, cercando comunque una nota amaricata per non rendere stucchevole il tutto: la J4 “American Amber Ale” del birrificio @birrificioj4 . Qui la nostra recensione.
- Potete dare una spinta mediorientale con l’aggiunta di mentuccia assieme al basilico. Davvero particolare.
Provate le nostre ricette e taggateci su Instagram aggiungendo il nostro tag @ilristoranteacasa
Lascia un commento