Fresella melanzane e mozzarella

In piena stagione estiva non c’è niente di meglio di qualcosa di veloce e gustoso da realizzare, che richieda il minimo impegno nella preparazione. Le freselle (frise o friselle a seconda del posto di origine) garantiscono egregiamente questo risultato.

Possono essere preparate in maniera diversa ogni giorno, adattandosi al pasto veloce e fresco od alla preparazione di qualcosa di più sfizioso ed elaborato, in ogni caso il risultato sarà sempre un successo!

Oggi vi presentiamo una versione che amiamo particolarmente grazie al suo gioco di contrasti: dadolata di melanzane tiepida e mozzarella di bufala! Il condimento tiepido viene smorzato dalla freschezza della mozzarella; il croccante della frisella si contrappone al morbido delle melanzane e del topping; la fresca leggerezza della frisa stempera la burrosità del latticino. Davvero una combinazione unica.

L’importante è avere adisposizione le “frise” originali; noi consigliamo quelle calabre, che sono più rustiche e che ci piacciono particolarmente…sarà per l’origine del Fabry !!😉

Comunque sia, passiamo ai fornelli!!

Difficoltà: facile.

Tempo totale 30’: 10’ di preparazione, 20’ di cottura.

Prezzo: basso.

Valori nutrizionali (per persona): kcal 349; fat 29g, cho 66g, pro 31g.

Ingredienti per 2 persone (cooking couple mode on!!):

  • 160g freselle.
  • 200g mozzarella di bufala Campana DOP @fattoriegarofalo
  • 400g di melanzane.
  • 100g pomodorini pachino.
  • 10g olio di oliva.
  • 1 spicchio di aglio.
  • Sale.
  • Pepe nero ed origano secco @cannamelaofficial

Procedimento:

  1. Disponete le freselle su un piatto e bagnatele leggermente con il liquido della mozzarella, in maniera tale da ammorbidirle solo superficialmente mantenendole comunque croccanti.
  2. Tagliate in quarti i pomodorini ed a cubetti le melanzane.
  3. Tostate a secco le melanzane fino ad abbrustolirle lievemente.
  4. Scaldate l’olio con lo spicchio di aglio, che dovrà essere eliminato una volta brunito. Aggiungete le melanzane e fatele saltare 2’ a fuoco alto, unite i pomodori e fate cuocere a fuoco moderato per 15’ circa. Salate, pepate ed insaporite con un giro di origano.
  5. Disponete il condimento ancora caldo sulle freselle (si ammorbidiranno ulteriormente) , distribuite la mozzarella ben strizzata e tagliata grossolanamente, meglio se a mano.
  6. Guarnite con una spolverata di origano selvatico. Buonissima pappa a tutti!! 🙂

Consigli e varianti:

  • Consigliamo un bel vino rosso, robusto e fruttato, con dei buoni tannini per sostenere il condimento molto complesso. Il Monferrato Rosso “Insolito” della cantina @ameriovincenzo è la nostra scelta di oggi.
  • Per i più alla mano una bella birretta fresca e bilanciata tra dolce/amaro ci sta sempre: la Isaac del birrificio @birrabaladin è il nostro advice.
  • Le variazioni ovviamente sono infinite. Per i più golosi, suggeriamo di friggere le melanzane in abbondante olio.


Una replica a “Fresella melanzane e mozzarella”

  1. […] più sfizioso ed elaborato. Noi abbiamo già proposto la nostra versione estiva per eccellenza ed una meno tradizionale da consumare tiepida in autunno. Oggi però vi prepareremo una frisella molto […]

    "Mi piace"

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.