Ebbene sì, volevamo fare gli Spaghetti alla Nerano, ma quando abbiamo aperto il frigorifero ci siamo trovati senza provolone. Disastro!! Ma anche no! Noi non ci arrendiamo e trasformiamo il problema in una occasione per creare una pasta al volo da leccarsi i baffi.
Avendo delle stupende zucchine fresche di stagione che ci ha fornito il nostro amico fruttivendolo, non potevamo di certo non sfruttarle nel migliore dei modi, ed allora eccovi questa spaghettata a tutta zucchina!

Difficoltà: facile.
Tempo totale: 30’ .
Prezzo: basso.
Valori nutrizionali (per porzione): kcal 387; fat 11g, cho 58g, pro 14g.
Ingredienti per 2 porzioni (cooking couple mode on!!):
- 160 g di spaghettoni grossi @pasta_rummo
- 350 g di zucchine.
- 10 g olio EVO + per friggere.
- Pepe nero @cannamela_official
- 1 spicchio d’aglio.
- Basilico fresco.
Procedimento:
- Tagliate a rondelle sottili le zucchine, friggetele in padella in olio extravergine abbondante a 160°C, max 170°C . Quando sono leggermente dorate, adagiate le zucchine su carta assorbente ed eliminate l’olio in eccesso. Tenete da parte l’olio usato per la cottura.
- Cuocete al dente gli spaghettoni (un minuto e mezzo prima della fine cottura) e tenete da parte l’acqua di cottura.
- Fate imbrunire uno spicchio d’aglio in camicia in un cucchiaio di olio (circa 10 grammi) usato per la frittura delle zucchine, levatelo e mantecate nella padella 2/3 delle zucchine, gli spaghetti ed infine aggiungete un mestolo di acqua di cottura della pasta e continuate a cuocere. Si formerà una bellissima cremina.
- Aggiungete quindi una bella spolverata abbondante di pepe ed il basilico spezzettato a mano. Impiattate, ricordatevi di aggiungere le zucchine messe da parte come decorazione, una fogliolina di basilico, una spolverata di pepe…. e buon appetito, bella gente!! 😊
Consigli e varianti:
- Le zucchine tagliate devono avere tutte lo stesso spessore per avere una frittura omogenea; quindi aiutatevi con una mandolina. Ci impiegherete meno tempo, ed il risultato sarà eccellente.
- Con un piatto così delicato consigliamo un vino bianco fresco sapido, mediamente strutturato e leggermente tanninico, ma non invadente. Consigliamo un Pinot Bianco della cantina @jermann_wine . Qui la recensione completa.
- Per la birra, ci siamo orientati per affinità di dolcezza del piatto, cercando comunque una nota amaricata per non rendere stucchevole il tutto: la J4 “American Amber Ale” del birrificio @birrificioj4 . Qui la nostra recensione.
Provate le nostre ricette e taggateci su Instagram aggiungendo il nostro tag @ilristoranteacasa
Lascia un commento