Semplici e gustosi, gli spiedini piacciono proprio a tutti. Quelli che vi proponiamo oggi sono in versione asiatica, e sono esclusivamente di gamberi e pomodorini. Vedrete che sapore! Il pasto ideale per affrontare il caldo di questo luglio particolarmente afoso. In più, saranno accompagnati da un’insalata tiepida di verdure davvero irresistibile.
Insomma, quello che tiriamo fuori dal cilindro oggi è un piatto allegro, colorato, gustoso, perfetto per il caldo e per il wellness!
Non ci resta quindi che allacciare il grembiule e scaldare il wok! 😉

Difficoltà: facile.
Tempo totale 50 minuti: 30’ di preparazione; 20’ di cottura.
Utensili particolari: wok, stecchini di legno per spiedini (vedi note in calce) .
Prezzo: medio.
Valori nutrizionali (per persona): kcal 141; fat 5g, cho 19g, pro 5g.
Ingredienti per 2 persone (cooking couple mode on!!):
- 100g code di gambero.
- 100g pomodorini.
- 180g carote.
- 250g porri.
- 1 spicchio di aglio.
- 1 lime.
- Prezzemolo fresco.
- 10g olio di oliva.
- 20g salsa di soia.
- 20g salsa agrodolce.
- Sale.
- Pepe nero @cannamela official
Procedimento:
- Pulite i gamberi eliminando carapace, testa e budello centrale. Mettere a marinare assieme alla scorza del lime ed il succo di mezzo lime, insaporendo con un giro di pepe. Riponete in frigo.
- Pulite quindi le carote ed i porri. Tagliate le carote a listarelle sottili e i porri a rondelle. Pulite e tagliate a metà i pomodorini. (spoiler: serviranno per intervallare i gamberoni negli spiedini). Lavate e tritate il prezzemolo.
- Togliete i gamberoni dal frigo; mettete le code intervallate dai pomodorini precedentemente tagliati sugli stecchini di legno.
- Scaldate l’olio nel wok, aggiungete lo spicchio d’aglio precedentemente schiacciato e le verdure. Fate rosolare a fuoco vivo, mescolando di tanto in tanto. A cottura ultimata, aggiungete il prezzemolo.
- Ora mescolate la salsa di soia con la salsa agrodolce ed il succo di lime; mettete in un piatto l’insalata di verdure cotte nel wok e lasciate raffreddare. Infine, condite con la vostra bella salsina dai sapori asiatici.
- Nel frattempo cuocete gli spiedini per 2 minuti per lato. Condite con sale e pepe, e servite caldi con l’insalata tiepida. Buon appetito! 😊
Consigli:
- Come vino, ovviamente scegliamo un bianco locale fresco e sapido che regga la salinità del piatto, senza però sovrastarla. Con il suo bouquet armonico di agrumi e macchia mediterranea ed il suo equilibrio gustativo, lo Spèra Vermentino Gallurese della azienda @siddura è perfetto.
- Accompagnatela da una birra fresca, dominata dagli agrumi e da una intensa nota amaricata: la “Ipa” del birrificio @lagunitasbeer . Qui troverete la nostra recensione completa.
- Se usate gli spiedini in legno, metteteli in ammollo per un 10’ , così eviterete che brucino o si anneriscano durante la cottura.
Provate le nostre ricette e taggateci su Instagram aggiungendo il nostro tag @ilristoranteacasa
Lascia un commento