Le chicche di patate sono la versione mini e più delicata degli gnocchi, dai quali si differenziano per dimensione (più piccole) e per l’assenza di qualsiasi rigatura in superficie.
Si abbinano perfettamente a qualsiasi condimento, dal semplice sugo di pomodoro al piatto più unto e godurioso; ma la loro forma minuta li rende ideali anche per i condimenti più delicati a base di pesce. Quindi risultano molto polivalenti, anche più dei loro fratelli maggiori: gli gnocchi.
Oggi li proponiamo nella versione più godereccia per noi: col ragù di carne! Ma il pomodoro lo mettiamo direttamente nell’impasto; un pochino dovevamo stupirvi, no? 😉
Se invece preferite le versioni più tradizionali, vi invitiamo a fare un search tra le nostre ricette.
Ma rimbocchiamoci le maniche ed accendiamo i fornelli! 🙂

Difficoltà: facile.
Tempo totale 1h 30’: 30’ di preparazione; 1h di cottura.
Utensili particolari: schiacciapatate (in alternativa forchetta); colino cinese.
Prezzo: basso.
Valori nutrizionali (per persona): kcal 504; fat 16g, cho 59g, pro 31g.
Ingredienti per 2 persone (cooking couple mode on!!):
- 250g di patate a pasta bianca o patate rosse (vedere note in calce) .
- 80g di farina 00 Gran Mugnaio @molinospadoni (+ farina per infarinare il piano di lavoro) .
- 1/2 uovo medio (28g circa) .
- 30g di doppio concentrato di pomodoro @muttipomodoroit
- 200g di macinato di bovino per ragù.
- 50ml di vino bianco secco.
- 300ml di brodo di carne @bauer_trentino
- 50 cipolla bianca.
- 50g carota.
- 30g sedano.
- 20g olio EVO.
- 1g di ‘nduja di suino nero calabro (o peperoncino) @deliziedicalabria
- Sale.
- Pepe nero @cannamela_official
Procedimento:
- Gnocchi
- Bollite le patate per circa 40’ o comunque finché non saranno cotte (metodo della forchetta: se infilzando la patata, la forchetta entra facilmente è cotta) . Sbucciatele ancora tiepide e fatele raffreddare.
- Sul piano di lavoro versate la farina e schiacciateci sopra le patate; impastate rapidamente cercando di lavorarle il meno possibile, aggiungete il doppio concentrato di pomodoro e l’uovo sbattuto col sale; continuate a lavorare fino ad ottenere un prodotto omogeneo e compatto.
- Infarinate il piano di lavoro e porzionate l’impasto in 4-5 panetti; create dei cilindretti di un cm di diametro e tagliateli a tocchetti lunghi meno di 1 cm. Disponete su un canovaccio infarinato e procedete fino ad esaurimento.
- Condimento
- Scaldate l’olio e la ‘nduja in una padella dal fondo spesso ed antiaderente (meglio se in ghisa) . Rosolate a fuoco alto il trito e sfumate col vino.
- Aggiungete carote, cipolle e sedano tritati più o meno grossolanamente, secondo preferenza e continuate la cottura per 25’ allungando col brodo. Salate e pepate.
3. Cottura
- Portate a bollore dell’acqua, salate e versate le chicche, fatele cuocere 3-5’ : saranno cotte quando affioreranno in superficie. Scolatele e versatele nella padella col sughetto. Mantecate 1’ e finite con un giro di pepe nero. Buon appetito!! 🙂
Consigli, curiosità e varianti:
- Il vino che noi proponiamo in abbinamento è un brut mediamente strutturato, minerale e fresco, che abbia una certa acidità per contrastare l’unto. Il “Berlucchi ‘61” della cantina @berlucchiwine . Qui la recensione completa.
- Per la birra vi consigliamo una belga ambrata, con un tenore alcolemico medio, corpo mediamente strutturato ed una amaricatura importante e prolungata che lavi la bocca. La Lagunitas “Ipa” della birreria @lagunitsbeer . Qui la recensione completa.
- Le patate da utilizzare devono essere molto asciutte e contenere poco amido: per questo, è preferibile usare patate a pasta bianca o patate rosse, molto adatte a questa preparazione. In ogni caso, più datate sono, meglio è.
- Se non avete uno schiacciapatate, potrete usare una forchetta, robusta, e schiacciarle con quella.
- La quantità di farina può variare un po’ a seconda dell’umidità delle patate: un 15g in più o in meno ci stanno; ricordate che meno farina utilizzerete per l’impasto, più i vostri gnocchi saranno morbidi e gustosi!
- Potrete eccedere col ragù e conservarlo in frigo per 2gg circa o 1 mesetto in freezer.
Provate le nostre ricette e taggateci su Instagram aggiungendo il nostro tag @ilristoranteacasa
Lascia un commento