Se cercate una crêpe diversa dal solito, gustosa e fresca, ideale nel periodo primaverile/estivo da consumare anche fredda o tiepidina, eccovi una ricetta davvero sfiziosa: la nostra crêpe all’alga spirulina farcita con burrata, pesce spada affumicato ed olive nere! Ideale per un pasto veloce o per una schiscetta super golosa da consumare in ufficio, scuola od in riva al mare!
Sicuramente le crêpes sono una delle preparazioni più conosciute della cucina francese: pochi ingredienti di base (uova, latte, farina e burro) cotti in una speciale padella senza bordi, fatta appositamente per questo scopo, si preparano in pochi minuti e possono essere farcite nelle maniere più disparate, sia in versione dolce che salata.
La versione dolce più diffusa è la “suzette” con marmellata (anche se oramai la @nutella la fa da padrona ovunque) ; nella mise salata prendono il nome di “galette” e possono contenere anche farina di grano saraceno.
La nostra versione esce dagli schemi ed ha un forte richiamo al mare. Ma siamo sicuri che vi conquisterà.
Su le maniche ed accendiamo i fornelli! 😉

Difficoltà: facile.
Tempo totale 20’ +30’ di riposo: 10’ di preparazione; 10’ di cottura.
Utensili particolari: setaccio; padella antiaderente da 24 cm.
Prezzo: basso.
Valori nutrizionali (per porzione): kcal 452; fat 24g, cho 31g, pro 28g.
Ingredienti per una padella da 24cm (2 porzioni):
- 70g farina 00 @mulinocaputo
- 1 uovo grande (60g circa) @ovogioia
- 180g di latte intero.
- 10g di spirulina in polvere @ethossstenibile
- 100g pesce spada affumicato @pam_panorama
- 100g burratina @pam_panorama
- 12g di burro @lurpakita
- 20g di olive nere al forno.
Procedimento:
- Setacciate la farina con la spirulina e sbattete le uova. Unite farina, uova e latte lavorando bene con una frusta od una forchetta, fino ad ottenere un composto privo di grumi. Se risultasse eccessivamente denso, aggiungete del latte. Lasciate riposare in frigo almeno per 30′ .
- Sciogliete 3g di burro nella padella e distribuitelo bene; versate ¼ di impasto nella padella calda e fuori dal fuoco roteatela delicatamente per distribuire bene l’impasto fino ai bordi. In pochi secondi, l’impasto solidificherà ed i bordi tenderanno a staccarsi dalla pentola; cuocete a fuoco medio 1′ poi giratela e fatela cuocere un altro minuto. Togliete dal fuoco e ripetete fino d esaurimento dell’impasto.
- Farcite con la burrata, il pesce spada e le olive tritate, arrotolate o chiudete a portafoglio. Buon appetito!! 🙂
Consigli e varianti:
- Non eccedete col burro, altrimenti risulterà più difficile distribuire l’impasto!😊
- Servitela con formaggi, affettati, mozzarella, uova strapazzate, prosciutto, lardo…le varianti ed opportunità sono infinite!
- Nella versione dolce, che noi golosoni amiamo, potrete davvero sbizzarrirvi: nutella, creme spalmabili, marmellata e confettura, cioccolato fuso, nocciole, noci, frutta secca in generale o frutta fresca.
- Per l’accostamento col vino consigliamo un bianco fermo, secco ed asciutto, anche per la presenza della burrata. Noi abbiniamo l’Afix Riesling della cantina @jermann_wine . Qui la nostra recensione.
- Per la birra consigliamo una blanche speziata ed agrumata che accompagni il pesce affumicato e regga la burrata. Per noi la Isaac del birrificio @birrabaladin è perfetta. Qui la nostra recensione.
Provate le nostre ricette e taggateci su Instagram aggiungendo il nostro tag @ilristoranteacasa
Lascia un commento