Bruschetta, crema di avocado e anacardi

Antipasto o contorno? Brunch o schiscetta? Questa cremina è davvero polivalente e si adatta ottimamente ai diversi momenti della giornata.

Standing alone è un ottimo accompagnamento al pesce, ma con una mini bruschetta può diventare un aperitivo od uno starter delizioso; se poi vogliamo fare un brunch non c’è problema, basta aumentare le dosi! E noi ovviamente aumentiamo le dosi!! 😊

Diciamo che la apprezziamo particolarmente per il brunch del w.e. quando ci svegliamo tardi per la colazione, ma troppo presto per il pranzo.

Inoltre con pochi passaggi e senza cuocere nulla avrete un aperitivo/pranzo davvero gustoso e saporito, facilmente realizzabile in qualsiasi momento!

Due advices: pane fatto in casa ed avocado ben maturo sono obbligatori! Il resto andrà liscio come l’olio!

Quindi via al frullatore!

Difficoltà: facilissima.

Tempo totale: 10’.

Utensili particolari: frullino ad immersione.

Prezzo: basso.

Valori nutrizionali (per porzione): kcal 523; fat 31g, cho 49g, pro 12g.

Ingredienti per 2 porzioni (cooking couple mode on!!):

  • 180g di pane al farro a fette (o secondo preferenza) .
  • 140g avocado Hass.
  • 40g anacardi tostati e salati.
  • 10g olio EVO.
  • 30g cipollotto.
  • 1 lime bio.
  • Peperoncino e pepe nero @cannamelaofficial

Procedimento:

  1. Tostate le fette di pane.
  2. Frullate 30g di anacardi assieme all’olio fino ad ottenere una crema liscia; unite la polpa dell’avocado con il succo e le scorze grattugiate del lime e 20g di cipollotto. Frullate il tutto. Allungate con acqua in caso di necessità.
  3. Spalmate la crema ottenuta sui crostoni di pane e completate della granella grossolana di anacardi. Completate con del peperoncino ed un giro di pepe nero. Buon appetito!! 😊

Consigli e varianti:

  • Una salsa così ricca e oleosa, caratterizzata da sapori molto delicati ed erbacei richiede un vino dalla giusta acidità ed esuberanza, ma che sia secco per lavare la bocca ed indurre alla bevuta; noi ci orientiamo sul Traminer Aromatico (Gewurztraminer) della cantina @jermann_wine . Visitate la nostra sezione dedicata ai vini per la recensione completa.
  • Consigliamo una birra tendente al dolce ma non stucchevole, dal gusto intenso e speziato, dai sentori agrumati anche nel finale: la witbier Isaac della birreria @birrabaladin . Qui trovate la nostra recensione completa.
  • Potrete renderla più fresca con del coriandolo o del prezzemolo, o più esotica con della paprika affumicata. Insomma basta aggiungere una spezia per avere un sapore diverso!
  • Conservatela in frigo ben chiusa per 1 o 2gg al massimo.

Provate le nostre ricette e taggateci su Instagram aggiungendo il nostro tag @ilristoranteacasa


Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.