Tortino di riso thai alla marinara

Christmas Menu Special Edition 2022 🎅🎄🎁

Cari i nostri follower, a tutti vuoi un augurio di un buon Natale 2022!

Abbiamo superato momenti più o meno difficili assieme ed ora è venuto il momento di divertirci con la festa più godereccia ed attesa da tutti buongustai, oltre che dai pargoli! Seguendo la nostra tradizione consolidata abbiamo il piacere di condividere con voi il nostro menù per il pranzo di Natale, presentandovelo con anticipo adeguato per permettervi di trarne spunto. Le fil rouge di quest’anno è il pesce: un Natale più meridionale stavolta, dove è d’obbligo mangiare pesce e crostacei tra Natale e Capodanno!! 😉

L’entrée sarà dominato dai sapori orientali della curcuma e del riso Thai con verdure, pesce e crostacei: si parte leggeri, ma con classe, con un piatto che prevede diverse preparazioni ed un po’ di impegno.

Le cotture sono tutte differenti e devono essere eseguite a puntino altrimenti tutto sarà vano ed il pesce stopposo o crudo.

Ma non disperate, bastano poche dritte per ottenere un ottimo risultato ed avere un tortino di riso saporito e gustosissimo!

Quindi, bando alle ciance che le portate da preparare son tante e le preparazioni da eseguire ancora di più, allacciamo il grembiule ed andiamo in cucina!! 😊

Difficoltà: media.

Tempo totale 60’ : 40’ di preparazione; 20’ di cottura.

Utensili particolari: carta forno, coppapasta.

Prezzo: medio.

Valori nutrizionali (per persona): kcal 477; fat 21g, cho 54g, pro 18g.

Ingredienti per 2 persone (cooking in couple mode on!!):

  • 60g riso Thai @altromercato
  • 2 scampi (40g parte edibile)
  • 100g di filetto di sgombro già pulito.
  • 20g di cozze (2 molluschi) .
  • 30g olio di oliva.
  • 20g di piselli.
  • 20g di peperoni.
  • 1 spicchio d’aglio.
  • 10g pangrattato.
  • Limone bio.
  • Sale.
  • Prezzemolo, curcuma, maggiorana e pepe @cannamelaofficial

Procedimento:

  1. Sgombro:
    1. Marinate lo sgombro col succo di mezzo limone, la scorza grattugiata, sale e pepe. Lasciare marinare per 30’ in frigo coperto da pellicola. Scolare dalla marinata.
    2. Appoggiare sulla griglia calda rivestita da carta forno dalla parte senza pelle e far cuocere a fuoco basso fino a quando la carne diventa bianca; poi girare dal lato della pelle per 1’ .
  2. Intingolo:
    1. Grattugiate e spremete la metà di limone rimasta, unite la maggiorana ed un pizzico di sala; emulsionate con 10g di olio in maniera da ottenere una salsina aromatica.
  3. Riso Thai:
    1. Mettete il riso in un pentolino con 120g di acqua ed un pizzico di sale; portate a bollore ed abbassate al minimo per 3’ . Spegnate, chiudete con coperchio e lasciate che l’acqua sia completamente assorbita (10’ circa; con un coperchio trasparente sarà tutto più facile) .
    2. Tagliate i peperoni a cubetti; riscaldate 5g di olio in una padella e fate saltare piselli e peperoni con un pizzico di curcuma per 2-3’ .
    3. Saltate il riso assieme alle verdure per 2-3’ ; salate e pepate.
  4. Cozze:
    1. Fate aprire le cozze con un filo di acqua ed eliminate la parte di guscio senza mollusco.
    2. Mescolate il pangrattato col prezzemolo e 5g di olio; ricoprite le cozze nel loro guscio con l’impasto e fatele grigliare in forno a 200°C fino a far dorare il pane.
  5. Scampi:
    1. Lavate i crostacei ed incidetene il ventre con una forbice in maniera da facilitarne l’estrazione. Tagliate lievemente il dorso in prossimità della testa e con uno stuzzicadenti estraete il budello.
    2. Ungeteli con l’olio rimasto e grigliateli su piastra calda 5′ per lato.
  6. Composizione:
    1. Disponete il riso nel coppapasta ed adagiatevi sopra lo sgombro, disponete la cozza e lo scampo di lato e condite con l’intigolo. Buon antipasto di mare del Natale 2022!! 😊

Consigli:

  • Come vino, noi restiamo fedeli alle bollicine nostrane ed un piatto di mare con sapori mediorientali intensi, richiede un vino dal corpo medio, con un buon tannino ed asciutto al palato, per sgrassare lo sgombro ed accompagnare il Thai. Noi consigliamo il Blanc de blancs della cantina @ferraritrento . Qui la recensione completa.
  • Per la birra, cerchiamo un qualcosa dai sapori intensi, agrumati e ben luppolati; la Lagunitas IPA del birrificio @lagunitasbeer è il nostro consiglio (benché noi non siamo fan di queste birre: qui la recensione completa) .
  • Il pesce ed i crostacei scelti sono il mix calibrato per dolcezza ed untuosità; ma va benissimo aggiungere o modificarne alcuni elementi: gamberi, vongole veraci, capesante e seppie saranno altrettanto squisiti!

Provate le nostre ricette e taggateci su Instagram aggiungendo il nostro tag @ilristoranteacasa


Un pensiero su “Tortino di riso thai alla marinara

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.